Sistemazione esterna della nuova sede della Società Alovini | Mario Antonio Lamiranda

Genzano di Lucania / Italy / 2014

3
3 Love 1,667 Visits Published

In seguito alla realizzazione della nuova cantina, la società Alovini ha ritenuto opportuno procedere anche alla sistemazione esterna del lotto.


Tra le principali richieste della committenza vi era la necessità di realizzare uno spazio che avesse la funzione di ospitare eventi all’aperto, e che allo stesso tempo svolgesse una funzione di rappresentanza, con il fine di accogliere visitatori e clienti durante tutto l’anno.


Risultava inoltre necessario prevedere uno spazio da destinare a parcheggi per clienti, visitatori e dipendenti.


L’obiettivo al quale il progetto mira, è dunque di individuare una soluzione che sia in grado di porre in relazione le due funzioni alle quali lo spazio esterno è destinato: una prima, strettamente industriale, legata alla lavorazione delle uve ed alla produzione e vendita all’ingrosso del vino; ed una seconda, più rappresentativa, legata all’immagine ed alla pubblicità del prodotto stesso.


Tale compromesso è stato risolto suddividendo il lotto in due parti: quella più a nord, ad uso prevalentemente industriale, e quella a sud, che insieme all’ingresso ed alla piazza svolge la funzione di rappresentanza.


A causa problemi legati al budget limitato, è stato preferito prevedere una sola strada di ingresso a servizio di entrambe le funzioni: ad ovest di essa troviamo i parcheggi dei dipendenti e dei visitatori i quali, per accedere all’edificio principale (dove troviamo gli uffici, il magazzino, il laboratorio e la residenza del custode), oltrepassano la piazza di circa 300 mq, adornata da un pergolato con struttura in acciaio e rivestito da gelsomino. E’ questo lo spazio che ospiterà eventi all'aperto.


Lungo tutto il viale, sono stati disposti rispettivamente ad est dei lecci, che svolgono non solo una funzione estetica, ma offrono anche riparo dai venti. Ad ovest invece sono presenti dei cipressi.


Più a nord, una rotatoria adornata con aceri, cespugli di rosmarino e biancospino ed ancora una volta cipressi, agevola le manovre dei camion.


A sud, infine, trova posto un ingresso con un cancello in acciaio raffigurante lo stemma della società, ed un’area verde con uno spazio di attesa per camion accoglie tutti coloro i quali si apprestano a visitare la cantina Alovini.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In seguito alla realizzazione della nuova cantina, la società Alovini ha ritenuto opportuno procedere anche alla sistemazione esterna del lotto. Tra le principali richieste della committenza vi era la necessità di realizzare uno spazio che avesse la funzione di ospitare eventi all’aperto, e che allo stesso tempo svolgesse una funzione di rappresentanza, con il fine di accogliere visitatori e clienti durante tutto l’anno. Risultava inoltre necessario prevedere...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Corporate Headquarters / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users