Villetta a Rovenna | Osvaldo Marelli

Costruzione nuova unità immobiliare indipendente nel comune città di Cernobbio Cernobbio / Italy / 2010

1
1 Love 2,171 Visits Published
L'obbiettivo del progetto è l'inserimento di una nuova unità immobiliare nel paesaggio collinare a lago dell'abitato di Rovenna che è la zona alta della città di Cernobbio affacciata sul Lago di Como. A tale scopo nella costruzione unitamente ai materiali costruttivi imposti per il rispetto dei parametri sui consumi energetici verranno utilizzati materiali di recupero quali antichi mattoni , pietra di Moltrasio, legname di castagno , rovere , noce , ferro battuto.
Per rientrare nei valori di trasmittanza richiesti dalle vigenti normtive i muri perimetrali saranno realizzati con blocchi in cemento cellulare dello spessore di 15 centimetri rivestiti all'interno con sughero supercompresso da 500kg./ mc
dello spessore 1+1 cm. , mentre per la parte esterna del muro verrà realizzata con pietra di Moltrasio , mattoni e cemento cellulare rivestito in legno fino allo spessore complessivo dei muri di cm.45.
La copertura del tetto avrà uno spessore del materiale isolante non inferiore a cm.15 , alternando sughero impastato con resine e cemento/calce, a tessuti sintetici e lana di pecora naturale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obbiettivo del progetto è l'inserimento di una nuova unità immobiliare nel paesaggio collinare a lago dell'abitato di Rovenna che è la zona alta della città di Cernobbio affacciata sul Lago di Como. A tale scopo nella costruzione unitamente ai materiali costruttivi imposti per il rispetto dei parametri sui consumi energetici verranno utilizzati materiali di recupero quali antichi mattoni , pietra di Moltrasio, legname di castagno , rovere , noce , ferro battuto.Per rientrare nei valori di...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Client Petrozzi Paolo Antonio
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users