Uffici Nordrhein - Westfalen

Berlin / Germany / 2002

0
0 Love 614 Visits Published
L’edificio risulta estremamente interessante non tanto per la struttura in sé, quanto per la collocazione di una struttura così altamente tecnologica all’interno di un contesto periferico, fatto di piccole ville e abitazioni.
Questa zona, infatti, di proprietà delle ambasciate straniere, prima della caduta del muro e della riunificazione risultava desolata, vuota e “dormiente”; le stesse ambasciate avevano la loro collocazione o a Bonn o a Berlino est.
Il desiderio di stagliare qui un edificio siffatto è un invito e un segno del profondo mutamento che questi “non luoghi” di un tempo stanno attraversando.
La struttura portante è costituita da dieci telai in acciaio disposti parallelamente e collegati tra loro attraverso i solai intermedi e le travi perimetrali. L’intero complesso non presenta nessun impianto di condizionamento: l’edificio sfrutta una ventilazione e una aerazione naturale. Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico che genera una parte dell’energia necessaria a tutta la costruzione.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’edificio risulta estremamente interessante non tanto per la struttura in sé, quanto per la collocazione di una struttura così altamente tecnologica all’interno di un contesto periferico, fatto di piccole ville e abitazioni. Questa zona, infatti, di proprietà delle ambasciate straniere, prima della caduta del muro e della riunificazione risultava desolata, vuota e “dormiente”; le stesse ambasciate avevano la loro collocazione o a Bonn o a Berlino est.Il desiderio di stagliare qui un edificio...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram