serie + OO

Lavabi d'arredo Lecce / Italy / 2006

1
1 Love 1,061 Visits Published
+OO propone in chiave moderna le vecchie e gloriose pile in pietra della tradizione contadina, in un progetto di arredo bagno.
Forme geometriche elementari tagliano e sagomano i blocchi di pietra in un crescendo di particolari che rendono questa linea di pietra estremamente contemporanee. I lavabi e i relativi accessori si accostano e si compenetrano plasmando oggetti sia d’arredo bagno che da cucina, in un'unica linea con infinite soluzioni, avendo come base il modulo 50 x 50.
La cura nei particolari si riflette tanto nelle finiture di lavorazione tanto nei particolari funzionali; l’optional di coprire gli scarichi con piatti in pietra, rappresenta un ulteriore elemento di originalità, che trova il suo coordinato anche nei piatti doccia.
Si parte dalla pietra per ottenere un nuovo oggetto oltre la pietra, che pur non possedendo la ricchezza del tradizionale lavoro artigianale, possiede una nuova dignità, che supera la serialità senza linguaggio, frutto di lavorazioni solo meccaniche.
Una ricerca “ardita…”, in una città barocca come Lecce, spesso chiusa e ostile in nome di una tradizione sempre più vincolo e meno virtù.
L’utilizzo delle sole pietre salentine, nelle tre colorazioni crema, grigio e bianco, rappresenta l’originalità del progetto che può essere riassunto nel tema “la pietra nella pietra”.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    +OO propone in chiave moderna le vecchie e gloriose pile in pietra della tradizione contadina, in un progetto di arredo bagno.Forme geometriche elementari tagliano e sagomano i blocchi di pietra in un crescendo di particolari che rendono questa linea di pietra estremamente contemporanee. I lavabi e i relativi accessori si accostano e si compenetrano plasmando oggetti sia d’arredo bagno che da cucina, in un'unica linea con infinite soluzioni, avendo come base il modulo 50 x 50.La cura nei...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client Gruppo Foresta
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users