3House

Concorso "La capanna sull'albero" Azeglio / Italy / 2015

5
5 Love 1,284 Visits Published

Chi da piccolo non ha mai sognato una casa sull’albero?


Il concorso “La Capanna sull’albero” è stata l’occasione giusta per tornare bambini e provare a progettare una vera casetta sull’albero.


3House nasce da un’idea mia e del mio collega -amico Filippo e rappresenta il tentativo di realizzare un luogo che potesse essere più di una semplice casa sull’albero o meglio che possa essere una casa per l’albero per “grandi”. Il progetto vuole essere un luogo accogliente e fruibile per più ore al giorno e per più giorni possibili all’anno e da qui nasce l’idea di sviluppare la casa su due livelli: un piano primo coperto e un secondo piano totalmente scoperto che ha funzione di terrazza.


L’immersione nella natura è totale in quanto le ampie vetrate consentono di stare in un posto chiuso ma al tempo stesso completamente immerso nel contesto dando così una sensazione di libertà ma al tempo stesso di riparo.


Si è previsto di posizionare sul tronco dei pannelli fotovoltaici flessibili collegati ad una batteria interna, in modo da poter immagazzinare energia “pulita” per piccoli usi quotidiani. Grazie alla corrente elettrica autoprodotta la casa sull’albero diventa vivibile sia di giorno consentendo ad esempio di lavorare da con un PC collegabile alla batteria o semplicemente rilassandosi ascoltando musica o leggendo un libro sull’ampia terrazza, come di sera quando l’illuminazione artificiale consente di usufruire ancora della casa.


L’attenzione all’utilizzo di materiali naturali e qualche accorgimento tecnico per garantire una adeguata protezione e durabilità alla casa completano il progetto di 3House.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Chi da piccolo non ha mai sognato una casa sull’albero? Il concorso “La Capanna sull’albero” è stata l’occasione giusta per tornare bambini e provare a progettare una vera casetta sull’albero. 3House nasce da un’idea mia e del mio collega -amico Filippo e rappresenta il tentativo di realizzare un luogo che potesse essere più di una semplice casa sull’albero o meglio che possa essere una casa per l’albero per...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Competition works
    • Type Theme Parks, Zoos / Exhibition Design / Tourist Facilities / Modular/Prefabricated housing / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Private clubs/recreation centres / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users