casa nel centro storico | Umberto Maria Cioffi

Salerno / Italy / 2014

2
2 Love 1,107 Visits Published

ristrutturazione di appartamento in antico palazzo del 600 situato nella via più prestigiosa del centro storico.


Il Palazzo appartenente al Conte Carrara e poi ceduto ai Cavalieri dell'Ordine di Malta, è stao acquistao negli anno novanta da un gruppo di amici, e diviso in appartamenti serviti da box garage collocati nella corte interna.Si è cercato di recuperare tracce degli affreschi e lambris, oltre gli scuri originali trasformati in porte ed il soffitto ligneo parzialmente ricoomposto con travi di castagno.sono stati fatti rifare da artigiani vietresi, le vecchie riggiole e sono stai così creati dei tappeti di cermica inseriti nel bianco manto continuo di resina cementizia.


Altre riggiole di recupero sono state utilizzate dalla proprietaria per decorare le pareti delle docce e per inserti in cucinna e locale lavanderia.


lappartamento di 180 mq è composto da ingresso, living su due livelli con cucina e dispensa, grande studio di 35mq. Poi sul corrifoio insisitono i locali lavanderia e due bagni. Due camenre da letto ed un terrazzo che affaccia sui tetti e sulla piazza del centro storico.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ristrutturazione di appartamento in antico palazzo del 600 situato nella via più prestigiosa del centro storico. Il Palazzo appartenente al Conte Carrara e poi ceduto ai Cavalieri dell'Ordine di Malta, è stao acquistao negli anno novanta da un gruppo di amici, e diviso in appartamenti serviti da box garage collocati nella corte interna.Si è cercato di recuperare tracce degli affreschi e lambris, oltre gli scuri originali trasformati in porte ed il soffitto ligneo...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Furniture design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users