WaS4D "Water Saving For Development" | Marco Scuderi

3
3 Love 645 Visits Published

L'idea grafica vuole porre l'attenzione sul tema della riduzione del consumo e della perdita di acqua potabile in ambito urbano. Il logo rappresenta un sistema idrico idealmente chiuso, quindi sostenibile, che richiama l'attenzione sull'attuale necessità di evitare il più possibile sprechi d'acqua potabile, prezioso liquido troppo spesso depauperato a causa delle frequenti perdite presenti nei sistemi idrici urbani, spesso mal funzionanti e non correttamente manutenuti.


A livello grafico, la scelta progettuale si è concentrata su quattro segni che racchiudono l'acronimo WaS4D (Water Saving for Development). Delle quattro figure una rappresenta in modo esplicito il classico rubinetto, stereotipato nell'immaginario comune come elemento presente nei luoghi pubblici di qualsiasi città italiana, cosi come nelle nostre abitazioni. Le altre tre figure rappresentano la volontà di integrare e migliorare il sistema idrico, rimettendo in circolo la goccia d'acqua, non più persa ma recuperata. L'immagine, in quanto circuito chiuso, richiama l'icona del riciclo. La sua associazione all'elemento acqua permetterebbe una traslazione dei valori legati al riciclo e recupero dei materiali solidi, verso la risorsa idrica oggetto del bando, consentendo di sensibilizzare l'utente già attraverso la visione del logo, parte di un'iniziativa più ampia e ambiziosa.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'idea grafica vuole porre l'attenzione sul tema della riduzione del consumo e della perdita di acqua potabile in ambito urbano. Il logo rappresenta un sistema idrico idealmente chiuso, quindi sostenibile, che richiama l'attenzione sull'attuale necessità di evitare il più possibile sprechi d'acqua potabile, prezioso liquido troppo spesso depauperato a causa delle frequenti perdite presenti nei sistemi idrici urbani, spesso mal funzionanti e non correttamente manutenuti. A livello...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users