Nuova base operativa di Luna Rossa

Valencia / Spain / 2006

20
20 Love 20,720 Visits Published
Ogni singola facciata del nuovo padiglione si presenta come un patchwork di rande e fiocchi tagliati e riassemblati. Si tratta di pezzi di 50 vecchie vele (12 rande e 38 fiocchi) che la barca del consorzio Prada ha utilizzato nelle passate edizioni della prestigiosa regata internazionale.

Il patchwork riveste una orditura di telai rettangolari uniti ad una tensostruttura di sostegno. I 485 pannelli in policarbonato alveare che rivestono i complessivi 3100 metri quadrati delle facciate hanno uno spessore di 40 mm. Le vele sono incollate al substrato costituito dai suddetti pannelli mediante un biadesivo acrilico.

L’utilizzo di kevlar e fibre di carbonio conferisce alla pelle una maggiore elasticità, assicurando pertanto una migliore resistenza alla dilatazione termica. Il film trasparente in cui sono inserite kevlar e fibre di carbonio consente inoltre durante il giorno la penetrazione della luce naturale. Uno speciale sistema retroilluminante trasforma invece di notte il padiglione in una grande lanterna.
20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni singola facciata del nuovo padiglione si presenta come un patchwork di rande e fiocchi tagliati e riassemblati. Si tratta di pezzi di 50 vecchie vele (12 rande e 38 fiocchi) che la barca del consorzio Prada ha utilizzato nelle passate edizioni della prestigiosa regata internazionale. Il patchwork riveste una orditura di telai rettangolari uniti ad una tensostruttura di sostegno. I 485 pannelli in policarbonato alveare che rivestono i complessivi 3100 metri quadrati delle facciate hanno...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client Prada Spa
    • Status Completed works
    • Type Port Areas
    • Websitehttp://www.rpbw.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users