Abitazione privata

Castelfranco Veneto / Italy / 2015

7
7 Love 2,940 Visits Published

Situata a Castelfranco Veneto, questa splendida nuova abitazione seduce con la sua bellezza mozzafiato, di un’eleganza che gioca a non prendersi mai troppo sul serio.


Caldo, vellutati, accogliente, gli interni  si presentano raffinati e piacevoli prendendo però le distanze da un’eleganza rarefatta che segue canoni di serietà: i materiali stessi contribuiscono a questo gioco di rottura degli schemi, nel loro utilizzo spesso per contrasto. Ecco quindi che il legno recuperato viene impiegato con Microtopping,  l’innovativo rivestimento cementizio Ideal Work nel colore base Silver Grey personalizzato; e che il contrasto connota lo spazio non solo negli effetti materici ma manche nelle forme, dalle gambe incrociate del tavolo, alle sedute in tessuto grezzo, fino alle lampade in perfetto stile vintage anni ’50.


L’inconfondibile cifra stilistica dello Studio di design di  Paola Aceti si esprime proprio in questo approccio “ironico”che ama la contaminazione mixando i materiali ed i complementi d'arredo. Lo stile attinge a varie  identità in cui nordico, moderno, shabby-chic ed eco-chic convivono in perfetta armonia.  Con l’accortezza di non creare ambienti troppo artificiosi, difficili da vivere per chi abita e poco accoglienti per chi li visita.


I colori sono chiari, morbidi, caldi,  avvolgono al primo sguardo con tonalità tenui e naturali che illuminano gli interni: l’immenso living che senza interruzione alcuna prosegue nella cucina ad isola segue i dettami costruttivi dell’open space minimalista, ma lo reinterpreta dandogli un’anima di ambiente vissuto. Il parapetto della scala, realizzato in vetro alleggerisce la struttura e con la sua trasparenza amplia lo spazio favorendo un dialogo tra le diverse aree funzionali  dell’abitazione. Alla base di tutto la semplicità, che non si declina però in elementi banali e privi di ogni particolarità. Dalla elementarità di linee pulite ed essenziali, lo spazio viene progettato arricchendosi di dettagli ricercati e mobilio interessante, senza rinunciare a insoliti oggetti marcatamente estrosi.


Microtopping gioca in contrasto con il parquet del pavimento personalizzando e regalando originalità ad  alcune parti della casa: le scale, i pilastri di fronte ad esse, la grande panca accanto al tavolo realizzata su misura  ed i due bagni interamente rivestiti, dalle pareti, ai pavimento, fino ai rivestimenti.


“ La caratteristica primaria che ha determinato la  nostra scelta di Microtopping – dichiara Paola Aceti, titolare dello studio di design SPAZIO VOLUME COLORI – è la capacità di rendere monolitica praticamente qualunque cosa, dando continuità ad ogni oggetto senza alcuna fuga e variazione di colore, proprietà particolarmente apprezzata nel rivestimento dei complementi d’arredo.”


Microtopping ha infatti un’eccellente duttilità e  lavorabilità risultando consono per i rivestimenti sia  in verticale, sia in orizzontale e  dando forma ad un ambiente minimal e contemporaneo.


La scala è elemento portante dello spazio living nonché l’elemento di massima espressione delle potenzialità di Microtopping; la scala in cemento con lato inferiore inclinato prevista da capitolato richiedeva una personalizzazione inedita ed unica, proprio per la sua visibilità centrale. Come racconta la designer, ere fondamentale pensare ad una finitura elegante in grado di consentire una buona armonizzazione con gli altri materiali in modo semplice, immediato, quasi naturale.


 


“Rendere la scala continua, eliminando ogni  antiestetica fuga  e imperfezione e  uniformandone quindi l’aspetto – continua Paola Aceti – ci è sembrato il modo migliore per integrarla con i pilastri, semplificando al massimo l’intervento al fine di ottenere un elemento semplice, ma sempre con dei dettagli interessanti; come si può notare con la scelta d’inserire una pedana tra i pilastri della scala con elemento cubico o l’ inserto in legno di recupero”.


Nei bagni, Microtopping gioca da assoluto protagonista con un effetto cemento di grande matericità, impatto ed eleganza. Test condotti da enti terzi comprovano l’impermeabilità di Microtopping che ha ottenuto ottimi risultati anche per l’isolamento da vapore, risultando un materiale idoneo anche nello spazio bagno.


I lavori, seguiti da Lemiro Srl, applicatore autorizzato e formato Ideal Work,  si sono svolti con grande soddisfazione della committenza in un paio di settimane circa per la realizzazione delle scale e dei bagni e di soli due giorni per la panca. Microtopping è un prodotto artigianale che richiede una posa qualificata per garantire il miglior risultato come nel caso di quest’abitazione trevigiana.

7 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata a Castelfranco Veneto, questa splendida nuova abitazione seduce con la sua bellezza mozzafiato, di un’eleganza che gioca a non prendersi mai troppo sul serio. Caldo, vellutati, accogliente, gli interni  si presentano raffinati e piacevoli prendendo però le distanze da un’eleganza rarefatta che segue canoni di serietà: i materiali stessi contribuiscono a questo gioco di rottura degli schemi, nel loro utilizzo spesso per contrasto. Ecco quindi che il legno...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users