Ristrutturazione abitazione bifamiliare | studio tecnico Arkitutto Gelagna

San Severino Marche / Italy / 2010

0
0 Love 853 Visits Published

L'abitazione sorge nelle campagne settempedane, in un luogo assolato e panoramico.Il fabbricato si presentava come un manufatto abitativo di notevoli dimensioni, privo di alcuna ambizione architettonica o di elemento liguistico. La pianta rettangolare regolare, il tetto a capanna, un semplice balcone ed un porticato incassati e gli evidenti segni di umidità, lo rendevano anonimo e simile ad uno dei tanti immobili ad uso agricolo presenti nella zona. Le richieste della committenza, volte a trasformare l'immobile in una residenza bifamiliare salubre, ben distribuita e soprattutto fortemente connotata dal punto di vista formale, hanno reso l'intervento una sfida progettuale molto stimolante.

Gli esterni, protetti con isolante di tipo a cappotto, sono rifiniti con  due tipi di travertino (noce e white) che ne caratterizzano le facciate. Un piccolo ampliamento ha permesso di dare movimento ai prospetti e migiorare la distribuzione interna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'abitazione sorge nelle campagne settempedane, in un luogo assolato e panoramico.Il fabbricato si presentava come un manufatto abitativo di notevoli dimensioni, privo di alcuna ambizione architettonica o di elemento liguistico. La pianta rettangolare regolare, il tetto a capanna, un semplice balcone ed un porticato incassati e gli evidenti segni di umidità, lo rendevano anonimo e simile ad uno dei tanti immobili ad uso agricolo presenti nella zona. Le richieste della committenza, volte a...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram