Villa Peppinella | Domenico De Palo

Puglia / Italy / 2011

4
4 Love 2,826 Visits Published

Una scatola bianca tutta luce e spazio con interno ed esterno che si fondono e confondono, per trasmettere leggerezza e respiro con ampie vetrate scorrevoli che corrono lungo il perimetro della casa. Atmosfere travolgenti ed emozionanti che valorizzano lo scenario con sfumature di nero calde e avvolgenti. E poi la presenza del bianco sempre e comunque scelto per enfatizzare i volumi, per colpire la sua chiarezza, per integrare le dissonanze. A definire gli spazi non sono solo le pareti che la racchiudono, ma è proprio la luce che vi penetra, che si diffonde, che partecipa alle emozioni della casa stessa.


Aprendo la porta di questo appartamento si può osservare una scatola bianca con dei volumi ed arredamento nero; il volume centrale nero sottolinea sempre la presenza del fuoco grazie al Canto del fuoco, disegnato da Domenico de Palo per l'azienda Antoniolupi. Nella zona relax notiamo il divano The easy soft disegnato da Domenico de Palo per l'azienda Antidiva in velluto nero. La casa è stata rivestita con pavimentazione in parquet bianco prefinito. Sul soffitto notiamo tagli di luce blu grazie alla realizzazione del controsoffitto e all'utilizzo di barra 094 dell'azienda Viabizzuno, dove sono stati installati spot di luce calda con fascio a 8° che crea una forte suggestione.


Scultura della casa è il lavabo Talamo disegnato da Domenico de Palo per l'azienda Antoniolupi collocato dietro una lastra di vetro bronzato che lo lascia intravedere.  Dietro di esso la porta per accedere ai servizi.


Scala total white con balaustre in cristallo illuminate di blu con la lampada La Stretta disegnata da Domenico de Palo per l'azienda Viabizzuno che funge da segna passi per accedere alla zona notte.


Camera matrimoniale con blocco centrale rivestito in marmo color grigio armani dell'azienda Antolini, che racchiude al suo interno una doccia a vista. Ai lati sono installate le Dagli Retta disegnate da Domenico de Palo per l'azienda Viabizzuno.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una scatola bianca tutta luce e spazio con interno ed esterno che si fondono e confondono, per trasmettere leggerezza e respiro con ampie vetrate scorrevoli che corrono lungo il perimetro della casa. Atmosfere travolgenti ed emozionanti che valorizzano lo scenario con sfumature di nero calde e avvolgenti. E poi la presenza del bianco sempre e comunque scelto per enfatizzare i volumi, per colpire la sua chiarezza, per integrare le dissonanze. A definire gli spazi non sono solo le pareti che la...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users