Enoteca Florio

Marsala / Italy / 2012

3
3 Love 1,312 Visits Published

La nuova Enoteca è uno spazio avanguardistico e unico in Italia che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell’artigianato e prodotti tipici siciliani. Il visitatore è sollecitato da una pluralità di emozioni, sensazioni e stimoli che derivano non solo dalla varietà dei prodotti esposti, ma anche dall’architettura e dal design dell’Enoteca stessa ricavata (come la Sala di Degustazione Donna Franca Florio) in una delle navate laterali della Cantina e dal particolare allestimento.


“Quando mi hanno chiesto di progettare la nuova Enoteca Florio – spiega l’Arch. Franco Marabelli – sono stato conquistato dall’idea di creare uno spazio che non fosse solo un luogo d’acquisto, ma che fosse vivo e accogliente. Un luogo in cui tutti coloro che amano il vino, ma anche l’arte e l’architettura, potessero trascorrere momenti piacevoli in un ambiente che mantiene intatta la struttura originaria della Cantina. Per la realizzazione dell’Enoteca mi sono ispirato ai colori e alle tradizioni della Sicilia: un fondale rosso, con elementi in aggetto, arricchito da un mosaico che riprende uno dei poster storici Florio (“Folletto”) a dominare la sala, il pavimento nero come la lava del vulcano sulle cui pendici Duca di Salaparuta coltiva il Pinot Nero e il Nerello Mascalese, l’allestimento delle bottiglie che, grazie a strutture in materiali trasparenti, sembrano sospese nel vuoto lasciando lo spazio aperto e arioso. Il portone d’ingresso in Cor-Ten traforato permette all’accecante luce del sole di entrare in modo gentile e all’esterno l’infilata di pilastri, sempre in Cor-Ten, sorregge un rigoglioso pergolato d’uva. Un’Enoteca che ha rappresentato una sfida stimolante, un modo nuovo di coniugare storia, innovazione e amore per i doni di questa terra aspra e generosa.”


L’Enoteca dunque accoglie il visitatore al termine di un viaggio che parte con la visita alle Cantine storiche, ove si respira la storia ultracentenaria del mondo Florio, prosegue con la degustazione multisensoriale dei vini per concludersi poi in questo nuovo spazio progettato e creato per esprimere e sintetizzare compiutamente lo stile del Gruppo Duca di Salaparuta: elegante, eclettico e affascinante. Un luogo in cui la proposta dei vini si traduce in un percorso inusuale e studiato non per tipologia di prodotto, bensì per occasione di consumo.


Ogni dettaglio nella nuova Enoteca Florio, dallo studio delle luci all’arredo, dalla scelte musicali ai complementi di design, è stato pensato per avvolgere e coinvolgere l’ospite in un universo sorprendente e guidarlo alla scoperta di sensazioni ed emozioni mai sperimentate.


Un luogo ampio e luminoso in cui il tempo sembra sospeso e invoglia a perdersi, senza fretta, nella contemplazione dei vini e degli oggetti d’arte presenti e continuare ad assaporare il gusto di un’esperienza straordinaria.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova Enoteca è uno spazio avanguardistico e unico in Italia che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell’artigianato e prodotti tipici siciliani. Il visitatore è sollecitato da una pluralità di emozioni, sensazioni e stimoli che derivano non solo dalla varietà dei prodotti esposti, ma anche dall’architettura e dal design dell’Enoteca stessa ricavata (come la Sala di Degustazione Donna...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Duca di Salaparuta S.p.A:
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users