Villa Lugano | Angelo Pozzoli

Lugano / Switzerland / 2012

33
33 Love 5,844 Visits Published

Questa costruzione nasce dall’incontro tra due architetti, Marco Sangiorgio che opera in Canton Ticino e Angelo Pozzoli che opera a Como. Il primo si occupa sostanzialmente di architettura e il secondo invece di decorazione e arredamento. È proprio questa sinergia tra due figure complementari la chiave vincente di questa villa. Da una parte il rigore e la maniacale attenzione dei dettagli costruttivi dell’edificio e dall’altra la cura della distribuzione interna degli spazi e la scelta dei materiali impiegati oltre alle “atmosfere “ ottenute con l’uso della luce. La costruzione si situa in territorio collinare, sopra la Città di Lugano, con splendida vista verso il lago e le montagne che all’orizzonte caratterizzano il paesaggio.


Il terreno è orientato a sud-est, con media pendenza; a monte troviamo la strada di accesso.
L’analisi della situazione ha determinato la scelta di operare con un edificio ad angolo; da un lato si è voluto creare, parallelamente alla strada di accesso, un edificio minimalista in cemento armato facciavista, dall’altro un edificio a cannocchiale, perpendicolare al primo e ad esso innescato. L’angolo fra questi due corpi distinti determina la tensione progettuale caratteristica dell’opera, i muri in cemento armato del primo edificio scompaiono nel secondo e riappaiono al lato opposto della costruzione; i muri in pietra naturale del secondo edificio entrano all’interno del primo come a ribadire con forza questa volontà di resistenza della pietra.


Per le pareti dei bagni e dei fondali della zona living è stata utilizzata una finitura “morbida” come la “sabbiata patinata” mentre per tutti i pavimenti dei terrazzi esterni la finitura scelta “bottonata” presenta un migliore grip.
Molto interessante la posa flottante del pavimento dei terrazzi che sono stati realizzati con doghe di pietra montati a casellario di spessore cm 4 appoggiata su piedini regolabili. Questa scelta di posa ci ha consentito di avere allineamento tra il pavimento dell’interno con il pavimento dell’esterno. La scala è l’elemento forse più importante e suggestivo della villa. Realizzata interamente in opera in cemento e cartongesso rifinito con “pastina di cemento nero” unisce i 3 livelli abitativi sviluppandosi in una zona a “tutta altezza” si tratta di una scala a “chiocciola” autoportante di diametro cm 300 per un’altezza di circa 10 mt.


Il sistema di illuminazione scelto ha previsto l’unione tra faretti ad incasso e tagli lineari di faretti che scompaiono nel taglio stesso, il sistema 094 di Viabizzuno. A completare l’atmosfera suggestiva della villa sono previsti dei tagli perimetrali di luce diffusa a Led.


Gli arredi della zona living e zona ingresso sono realizzati artigianalmente in castagno affumicato su disegno dell’architetto Pozzoli. La cucina è di Valcucine modello “Artematica” realizzata in vetro color fumo verniciato opaco e top in granito nero spazzolato e fiammato. Le porte interne sono di produzione Rimadesio modello “vela”con apertura bidirezionale realizzate in alluminio nero e vetro acidato grigio. Il salotto è in tessuto“Sofà” della Edra.

33 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa costruzione nasce dall’incontro tra due architetti, Marco Sangiorgio che opera in Canton Ticino e Angelo Pozzoli che opera a Como. Il primo si occupa sostanzialmente di architettura e il secondo invece di decorazione e arredamento. È proprio questa sinergia tra due figure complementari la chiave vincente di questa villa. Da una parte il rigore e la maniacale attenzione dei dettagli costruttivi dell’edificio e dall’altra la cura della distribuzione interna degli...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users