Appartamento Lenzerheide | Angelo Pozzoli

Vác / Switzerland / 2013

59
59 Love 8,608 Visits Published

L’appartamento in oggetto si trova al piano terra di un edificio di nuova costruzione  posto nel centro di Lenzerheide , famosa località  sciistica considerata meta “in” del turismo invernale :


Il committente  è una  coppia Olandese  che vive l’appartamento solamente durante i mesi invernali.


 


Richieste committenza


La richiesta della committenza  era volta ad ottenere una casa “calda ed accogliente” ..capace di fondersi con il paesaggio tipicamente alpino del paese senza comunque arrivare al  rustico.


La casa oltre alla coppia doveva ospitare anche una coppia  (figlia con marito) con a seguito i due nipoti.


 


Contenuti del progetto 


Alla luce di queste esigenze si è ottenuto


zona living:   cucina con  tavolo (8 posti)


                        living con camino


zona notte:    camera padronale con bagno privato


camera ospiti con bagno privato.


camera bimbi


bagno ospiti


-la più grande difficoltà del progetto era legata alla scelta dei materiali da utilizzare in riferimento alla richiesta del cliente di non volere  assolutamente un ambiente “rustico”.


Il materiale “principe” è ovviamente il legno, ma qualsiasi essenza pensata avrebbe cozzato con il tetto a vista che era previsto in pino di svezia..per cui ho dovuto intervenire anche su questo elemento sostituendo le perline con lo stesso legno del pavimento e verniciando le travi maestre in un colore Ral adeguato.


il risultato è quello di uno chalet montano con colori caldi ma con un pizzico di modernità ritrovata attraverso la scelta di elementi di design come la cucina in vetro  e il camino.


 


I materiali utilizzati sono 3 :


legno:parquet di rovere  prefinito stratificato .-“russian coffe”spessore 15 mm tavole di diverse larghezze (14/18/22cm) lunghezze variabili (150/250cm) Fornitore : BHC home collection


pietra: pietra arenaria “grigio di tunisi” spazzolata (utilizzata per pareti living e bagni fornitore: BHC home collection 


lamiera di ferro:utilizzata per ante e dettagli di arredo- questa lamiera ha subito un trattamento galvanico e successiva spazzolatura realizzata a mano a conferire una striatura particolare.


 


Finitura murale : pastina di cemento –fornitore BHC home collection  Como

59 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento in oggetto si trova al piano terra di un edificio di nuova costruzione  posto nel centro di Lenzerheide , famosa località  sciistica considerata meta “in” del turismo invernale : Il committente  è una  coppia Olandese  che vive l’appartamento solamente durante i mesi invernali.   Richieste committenza La richiesta della committenza  era volta ad ottenere una casa “calda ed accogliente”...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 59 users