Trattoria Pentedattilo | Antonino Sciuto

Progettazione Esecutiva per la Manutenzione Edilizia e Urbana Pentedattilo / Italy / 2015

3
3 Love 1,025 Visits Published

Pentedattilo: il recupero di un borgo ai fini turistici 


Analisi del contesto ambientale:
-tessuto edilizio
-tipi edilizi
-tecnologie
-materiali
-connettivo
-paesaggio
-geografia dell'abitare con riferimento primario al clima ed alle caratteristiche termo-igrometriche mediterranee e competitività economica ( a seguito degli interventi) sulle strutture murarie presenti in rapporto, non solo al costo di costruzione, ma anche al bilancio dei consumi energetici annuali, come pure alle successive esigenze manutentive.
-rilievi e verifiche di consistenza dei materiali componenti pareti, paraste, archi, piattabande, sistemi voltati: valutazione dei possibili interventi di incremento resistenza.
-processo di formazione e trasformazione del tessuto urbano
-l'urbanizzazione del Borgo e l'economia agricola dei luoghi


La lettura degli elementi costitutivi del Borgo sarà analizzata nel divenire storico, sottolineando l'esistenza di un rapporto tra tipologia edilizia, materiali e morfologia urbana e su alcuni aspetti fondamentali del paesaggio del Borgo che integra la parte edificata (percorsi, spazi privati, verde, vuoti non costruiti).
Il borgo, tranne alcuni recenti interventi di recupero di alcune tipologie, versa in condizioni pessime a seguito dell’abbandono, ma sono ancora ben visibili le peculiarità storiche dello stesso e le caratteristiche tipologiche e materiche.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pentedattilo: il recupero di un borgo ai fini turistici  Analisi del contesto ambientale:-tessuto edilizio-tipi edilizi-tecnologie-materiali-connettivo-paesaggio-geografia dell'abitare con riferimento primario al clima ed alle caratteristiche termo-igrometriche mediterranee e competitività economica ( a seguito degli interventi) sulle strutture murarie presenti in rapporto, non solo al costo di costruzione, ma anche al bilancio dei consumi energetici annuali, come pure alle...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users