BorgoPianetto27 | Nicola Barzanti

Pianetto / Italy / 2012

0
0 Love 760 Visits Published

Era la casa dei nonni di mio nonno. E' la casa dove è nato mio babbo.
Poi è stata la casa della zia Ada, che mi faceva trovare la calza della befana in quel camino sempre acceso ed enorme per la mia statura da bambino. Quando la zia è andata a vivere con la figlia, non abbiamo fatto altro che recuperare questi spazi a cui tutti, in famiglia, eravamo legati. Il risultato sono tre piccoli appartamenti in cui abbiamo lasciato visibili i segni del tempo e delle persone che li hanno vissuti. E' stata aggiunta solo qualche comodità, senza rovinare l'atmosfera e quella sensazione di essere (un po') fuori dal tempo.


Della vecchia cucina è rimasto tutto com'era: il lavandino di pietra, i vecchi fornelli in muratura, il grande camino dove il fuoco sembra sempre troppo piccolo. Anche il pavimento è rimasto quello originale: segnato dal tempo e dalle serate in cui, in semplicità, si ballava tra amici e vicini.


Ci si affaccia alle finestre e quasi si riesce a toccare il campanile della cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
All'interno, un ambiente caldo e confortevole dove la struttura originale è stata completata ecletticamente, con arredi che ci raccontano una storia senza intaccare l'autenticità del luogo.


Dove un tempo si stivava la legna e trovavano ricovero gli animali da cortile, oggi si gode del fascino della pietra a vista e di un angolo di verde che un tempo era l'orto di casa. La loggia che riparava gli attrezzi per coltivare la terra è diventata la zona giorno che affaccia direttamente sulla vecchia aia da dove si raggiunge un piccolo terrazzamento che un tempo era l'orto: da qui si gode della vista sui tetti del borgo e sulle colline circostanti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Era la casa dei nonni di mio nonno. E' la casa dove è nato mio babbo.Poi è stata la casa della zia Ada, che mi faceva trovare la calza della befana in quel camino sempre acceso ed enorme per la mia statura da bambino. Quando la zia è andata a vivere con la figlia, non abbiamo fatto altro che recuperare questi spazi a cui tutti, in famiglia, eravamo legati. Il risultato sono tre piccoli appartamenti in cui abbiamo lasciato visibili i segni del tempo e delle persone che li...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram