Ristrutturazione Casino Fontanelle

Arnesano / Italy / 2008

3
3 Love 1,410 Visits Published
Il sito è davvero straordinario; il magico rapporto tra il casale e la cava sottostante, rappresenta la chiave di lettura del progetto. Il consolidamento e il recupero del casale doveva necessariamente rapportarsi al paesaggio, entrare nella casa in quanto essa stessa elemento del paesaggio. Un atto dovuto, verso un luogo magico, chiara testimonianza di quel rapporto rispettoso tra uomo e natura.
Pertanto, per preservare il paesaggio, i nuovi interventi vanno oltre la loro funzione statica e funzionale; la nuova balconata intermedia, di chiara ispirazione vernacolare, oltre a contenere le necessità funzionali della committenza, diventa il contrafforte di consolidamento lungo la parete prossima alla cava; rappresenta la continuità tra la parte più bassa della cava, i terrazzi intermedi di campagna sino ad arrivare al piano coperture debitamente adibito ad osservatorio sulla cava.
Un sistema di percorsi e di vedute che permette di leggere il paesaggio in più prospettive.
Grazie a questa organizzazione si è ottenuto un volume stretto e lungo, di dimensioni compatibili in rapporto al casale e in stretta relazione al piano campagna quota casa.
Il grande scalone intorno allo specchio d’acqua detto “pelune” ripropone un altro elemento tipico della tradizione, disegna lo spazio in un continuum di alberi di ulivo e setti divisori in tufo lasciato grezzo che entrano nella terra come le pareti della cava sottostante.
Persino l’accesso a casa è stato deviato attraverso un ballatoio proiettato nel vuoto della cava, atto estremo per godere di un’ennesima vista invidiabile.
Tutto rimane ugualmente interconnesso: la topografia, la vegetazione e il mantenimento del paesaggio, se da un lato hanno condizionato e reso difficoltoso il progetto, dall’altro lo hanno facilitato:
La geometria delle nuove aperture, mentre disegna i prospetti con passo ritmico, all’interno conferisce profondità con zone di luce e di penombra ma anche zone buie, in successione di spazi che non impogono un'unica vista all’esterno.
Esternamente la casa è completamente intonacata riproponendo il tipico colore rosso terra solo nella parte esistente, mentre il colore bianco disegnerà la parte nuova.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito è davvero straordinario; il magico rapporto tra il casale e la cava sottostante, rappresenta la chiave di lettura del progetto. Il consolidamento e il recupero del casale doveva necessariamente rapportarsi al paesaggio, entrare nella casa in quanto essa stessa elemento del paesaggio. Un atto dovuto, verso un luogo magico, chiara testimonianza di quel rapporto rispettoso tra uomo e natura.Pertanto, per preservare il paesaggio, i nuovi interventi vanno oltre la loro funzione statica e...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users