Il castello di Carpineta: tra restauro e recupero

Carpineta / Italy / 2011

2
2 Love 759 Visits Published

Il fine del progetto è stato la rivalutazione e la conoscenza, il far rivivere un luogo dall'evidente interesse culturale e paesaggistico ormai abbandonato da tempo, che pur essendo a breve distanza da un centro importante come Cesena, risulta dimenticato dai più.


La complessità dell'oggetto è stata al contempo una difficoltà e un pregio: nella fase iniziale di approccio al tema, il problema era capire come far dialogare elementi eterogeni tra loro; successivamente, ciò ha invece permesso una certa libertà di azione, sempre rispettando la preesistenza e i caratteri del territorio, diventando la vera forza del progetto.


L'intervento è stato pensato innanzitutto dai dati storici, la cui ricerca e successiva analisi ha permesso di capire le dinamiche di evoluzione dell'edificio, della cinta muraria e del parco, dalle quali è scaturito come naturale conseguenza.


Il progetto prevede il recupero dell'intero complesso tramite un adeguato intervento di restauro finalizzato alla conservazione delle mura ancora visibili e del palazzo, la sistemazione del parco esistente per permetterne una maggiore fruizione e per valorizzarne il grande pregio paesaggistico, una nuova destinazione d'uso come struttura ricettiva, rispettando il carattere dell'edificio, e l'inserimento di un corpo nuovo che ricrei la volumetria dell'antico torrione scomparso da secoli senza volerne imitare la forma, ma creando un necessario collegamento tra i diversi livelli del progetto.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il fine del progetto è stato la rivalutazione e la conoscenza, il far rivivere un luogo dall'evidente interesse culturale e paesaggistico ormai abbandonato da tempo, che pur essendo a breve distanza da un centro importante come Cesena, risulta dimenticato dai più. La complessità dell'oggetto è stata al contempo una difficoltà e un pregio: nella fase iniziale di approccio al tema, il problema era capire come far dialogare elementi eterogeni tra loro;...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Swimming Pools / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users