CONTROCANTO

Dialoghi di Trani 2013 - Installazione temporanea in Piazza della Repubblica Trani / Italy / 2013

0
0 Love 1,075 Visits Published


In un momento epocale che pone l'Europa e la sua identità storico-culturale e sociale al centro di un acceso dibattito, ricerchiamo i caratteri comuni del suo vasto territorio come base fondante di una possibile  ritrovata identità.


 


L'allestimento dinamico multimediale e sensoriale "CONTROCANTO" pone in confronto dialettico le due anime apparentemente distanti, al punto da sembrare  contrapposte, proprie dell'architettura europea: quella nordica e quella mediterranea. Ma una lettura sinergica delle caratteristiche espressive di questi due approcci progettuali in una visione globale che trova fertile terreno comune nella forza del messaggio architettonico, disvela tanto la "nostra" identità nel legame inscindibile con il territorio quanto la presenza di caratteri comuni, ritrovabili nei segni compositivi archetipici propri della cultura dell’abitare, tracciati sulla base di rapporti armonici che appartengono in primis alla natura in tutte le sue forme e poi, appunto, al costruito. Una Regola alla base di ogni creazione della natura e dell'uomo stesso e che ritroviamo nella "sezione aurea" , di cui il rettangolo aureo è la diretta esemplificazione e rappresentazione. Già il Codice botanico di Augusto, documento scolpito nella pietra dell'Ara Pacis, illustrava attraverso gli elementi costitutivi dell'alfabeto botanico, le regole del linguaggio iconografico e costruttivo, portando con sè, inoltre, attraverso il progetto augusteo di pace e democrazia che appunto nel luogo urbano della piazza si concretizza, un messaggio di nuova prosperità. Che è proprio l'augurio, attraverso questo intervento, che portiamo al nostro "vecchio continente".

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un momento epocale che pone l'Europa e la sua identità storico-culturale e sociale al centro di un acceso dibattito, ricerchiamo i caratteri comuni del suo vasto territorio come base fondante di una possibile  ritrovata identità.   L'allestimento dinamico multimediale e sensoriale "CONTROCANTO" pone in confronto dialettico le due anime apparentemente distanti, al punto da sembrare  contrapposte, proprie dell'architettura europea: quella nordica e quella...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Trani
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram