EDH 2.0

Eco Design House

16
16 Love 1,956 Visits Published

Il progetto fa parte di uno studio che sto portando avanti e che ho chiamato EDH - Eco Design House, ovvero abitazioni a basso consumo energetico, realizzate con tecnologie costruttive innovative, ma con una particolare attenzione al DESIGN, all’arredabilità degli ambienti, alla fruibilità ma al contempo alla razionalità del vivere.


Il progetto dell’UNITÀ ABITATIVA risulta particolare in quanto si tratta di una villetta mono affaccio, che nasce per poter essere ADATTATA a molteplici inserimenti nel contesto, vedi incassata in una collina, con il tetto giardino in cui degrada il naturale declivio del terreno, vuoi in un contesto urbano con piscina sul tetto, oppure come unità base per villette a schiera, magari con tetto giardino adibito ad orto, oppure anche in un contesto marittimo.


 L’unità nasce come CASA-ATELIER ed è suddivisa su 4 livelli,  al primo livello (Piano Terra) c’è il soggiorno in doppio volume, la cucina con dispensa, un bagno, la lavanderia ed un locale tecnico per contenere gli impianti tecnologici.


Al secondo livello abbiamo l’ingresso e lo STUDIO che affacciano sul soggiorno ed un ripostiglio di servizio; il terzo livello è quello privato e contiene una camera da letto matrimoniale con cabina armadio, bagno ed area fitness, una camera da letto doppia ed un bagno.


Il quarto livello è il tetto terrazzo composto da una zona perimetrale protetta da una parete ed una zona centrale rialzata che può essere adibita a giardino o piscina.


 L’ingresso può avvenire o dal salone al piano terra oppure dall’ingesso sullo studio al piano primo mediante una scala esterna, questo ingresso è l’unica apertura sui fianchi e ed è rientrante con la porta nascosta da una QUINTA MURARIA per dare l’impressione, all’esterno di una continuità materica su tutto il fronte.


 L’unico AFFACCIO è una grande vetrata alta come i tre livelli e sarà a doppia pelle per garantire un buon isolamento sia estivo che invernale, magari con interposte delle lamelle oscuranti, il fronte vetrato è previsto per essere posizionato a sud, al fine di sfruttare al meglio i BENEFICI del sole, nella parte soprastante la vetrata è prevista l’installazione di pannello fotovoltaici e termici.


 Per gli IMPIANTI è previsto il riscaldamento e raffrescamento a pavimento a pompa di calore, supportata da impianto fotovoltaico da circa 4 KW, e da stufa a pellet la produzione di acqua calda sarà con boiler in pompa di calore con integrazione solare contenuto all’interno le locale tecnico.


Qui saranno alloggiate le componentistiche dell’impianto fotovoltaico, con eventuale batteria di accumulo, i quadri principali dell’impianto elettrico che sarà suddiviso per zone e la centrale per l’aspirapolvere centralizzato.


È previsto un impianto domotico per la gestione dell’unità abitativa.


 La SEMANTICA generale dell’edificio risulta particolarmente attraente ed accattivante, sottolinea la qualità architettonica di un edificio capace di adattarsi ad ogni CONTESTO ambientale, ma restando sempre leggibile per il duo design esclusivo.


Le FINITURE superficiali possono essere molteplici per inserirsi o spiccare in base all’ambiente in cui viene inserita o all’effetto che vogliamo ottenere, mantenendo comunque la sua caratteristica GEOMETRICA; si possono scegliere pietre naturali o materiali tipici del contesto, le stesse vetrate possono essere di varie sfumature di colore.


 

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto fa parte di uno studio che sto portando avanti e che ho chiamato EDH - Eco Design House, ovvero abitazioni a basso consumo energetico, realizzate con tecnologie costruttive innovative, ma con una particolare attenzione al DESIGN, all’arredabilità degli ambienti, alla fruibilità ma al contempo alla razionalità del vivere. Il progetto dell’UNITÀ ABITATIVA risulta particolare in quanto si tratta di una villetta mono affaccio, che nasce per poter...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users