Valorizzazione dell'area costiera di Quinto e Nervi a Genova | Marino Famà

Genoa / Italy / 2007

2
2 Love 1,200 Visits Published

La zona in oggetto presenta in atto notevoli potenzialità, tuttavia inespresse perchè compromessa da un uso poco idoneo e funzionale degli spazi di aggregazione sociale presenti e del relativo litorale. Si riscontrano in particolare la carenza di adeguate connessioni tra gli spazi pubblici esistenti, che risultano oltremodo frammentati, ed un uso smodato della costa per lo stazionamento delle imbarcazioni a discapito della fruizione balneare.

I principali obiettivi che il progetto intende conseguire consistono quindi nell’incrementare gli spazi per la balneazione e nell’ottimizzare la connessione pedonale tra i suddetti spazi pubblici mediante la creazione di una passeggiata, attraverso un riordino urbano sia costiero che viario.

La rifunzionalizzazione del tiro a volo con la creazione di un rimessaggio multipiano (Dry berthing), mediante lo svuotamento del terrapieno, consentirà il rimessaggio di circa 400 imbarcazioni; altri 90 posti saranno reperiti attraverso l’allestimento di pontili galleggianti nello specchio acqueo del porticciolo di Nervi e previa realizzazione di una piccola diga foranea a riparo dell’approdo. Destinando ai pescatori la spiaggia si  potrà così trasformare l’attuale spazio a terra, completamente liberato, in una vera e propria piazza con parcheggio sottostante, utile anche al rimessaggio delle barche nel periodo invernale. La riconfigurazione della sede stradale del viale, con la creazione di 800 posti auto, in 4 autosili interrati di tipo automatizzato, e la conseguente soppressione dei posteggi a raso (circa 300) consentiranno invece di ricavare lo spazio necessario da destinare alla nuova passeggiata. Il principale di essi sorgerà adiacente a Piazza Rusca per la quale il progetto ne prevede il ridisegno ed anche l’ampliamento, mediante l’abolizione dello spazio spartitraffico.

Sopra il Dry Berthing un edificio ospiterà i servizi necessari alla nautica, oltre a locali per le associazioni e di ritrovo, mentre la sua corte diverrà uno spazio con affaccio sul mare fruibile al pubblico: la Piazza a Mare di Quinto. Da quest’ultima si dipartirà la passeggiata, adiacente al viale, che connetterà tutti gli spazi di aggregazione sociale (Piazza Rusca, Terrazza a Mare e Belvedere) fino alla nuova Piazzetta di Nervi, dando anche accesso alle spiagge e alla scogliera sottostanti. La fruibilità di questa sarà potenziata attraverso percorsi e piattaforme solarium di tipo smontabile come per i nuovi pontili-lido “le barche”.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La zona in oggetto presenta in atto notevoli potenzialità, tuttavia inespresse perchè compromessa da un uso poco idoneo e funzionale degli spazi di aggregazione sociale presenti e del relativo litorale. Si riscontrano in particolare la carenza di adeguate connessioni tra gli spazi pubblici esistenti, che risultano oltremodo frammentati, ed un uso smodato della costa per lo stazionamento delle imbarcazioni a discapito della fruizione balneare.I principali obiettivi che il progetto intende...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Waterfront
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users