complesso residenziale via figino milano | angus fiori

angus fiori architects - ab studio Milan / Italy / 2008

2
2 Love 1,991 Visits Published
Il complesso edilizio, ubicato nelle vicinanze di Piazzale Accursio a Milano, è formato da quattro fabbricati connessi tra loro. Dal punto di vista compositivo è stato progettato prevedendo una precisa articolazione dei volumi e degli aggetti, studiata in modo da non sfavorire alcuna unità abitativa per quanto riguarda gli affacci e permettere l’ombreggiamento in estate e l’irraggiamento in inverno di buona parte dei locali interni.
Una notevole attenzione è stata inoltre prestata all’uso di materiali e tecnologie ecocompatibili, mediante l’utilizzo di intonaci in calce idraulica e finiture ai silicati, isolamenti ad alto spessore in lana di vetro, fibra di legno e sughero, serramenti in legno fsc, sistemi di microventilazione naturale nelle coperture e nelle intercapedini murarie, pannelli frangisole scorrevoli presenti in tutte le facciate.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio, ubicato nelle vicinanze di Piazzale Accursio a Milano, è formato da quattro fabbricati connessi tra loro. Dal punto di vista compositivo è stato progettato prevedendo una precisa articolazione dei volumi e degli aggetti, studiata in modo da non sfavorire alcuna unità abitativa per quanto riguarda gli affacci e permettere l’ombreggiamento in estate e l’irraggiamento in inverno di buona parte dei locali interni.Una notevole attenzione è stata inoltre prestata all’uso di...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2008
    • Client Immobiliare Favilla s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users