Apple Caffè | Massimiliano Ciccalotti

Rome / Italy / 2012

3
3 Love 1,251 Visits Published

IT


L’ APPLECAFE’ non è un semplice locale. Esso è una trasposizione fisica di uno spazio virtuale, quello del blog applecaffè.net , una community web in cui numerosi utenti si scambiano consigli sul mondo Apple.


In quanto tale, il luogo rispecchia il suo alter-ego virtuale e lo rende riconoscibile con un design moderno che allo stesso tempo non rinuncia alla convivialità ed alla personalità iniziale.


Il simbolismo espresso dal logo del blog, composto da tre elementi principali: la mela, la chiocciola di internet e la tazzina di caffè, viene richiamato in toto dal progetto.


Esso si sviluppa disegnando nello spazio del locale una mela scavata dall’interno, in cui sono inseriti i fasci di luce che creano l’atmosfera conviviale ma moderna su citata. Tutti gli elementi interni sono poi connessi al logo stesso.


 Si assiste quindi alla trasformazione del divano e del bancone nella chiocciola che ripresa anche dal disegno dell’illuminazione principale e della finitura  sul soffitto rende completamente riconoscibile il simbolo del blog.


Ad enfatizzare l’immagine del luogo sono poi i materiali, accuratamente scelti per rispecchiare l’atmosfera del blog. Tutte le pareti sono in cartongesso, raffinatamente lavorato per creare delle forme fluide che ricordassero la mela scavata. A sottolineare ulteriormente la sinuosità degli elementi vi sono le fasce di luce led incassate nel cartongesso che seguono lungo tutto il perimetro la forma della mela. Sono poi presenti tinte di colori forti, porpora e verde mela, misti al candore del bianco, accentuati dalla particolarità della pavimentazione in resina color caffe scuro, che con la sua finitura lucida riflette l’ambiente circostante dando una sensazione di ampiezza e luminosità.


Lungo i ripiani in legno laccato posti nella fascia bassa sono state posizionate tutte le postazioni Pc Mac, a cui corrispondono nella fascia superiore ulteriori schermi collegati al computer centrale, che possono essere utilizzati per proiezioni simultanee,  videoconferenze o mostre di editing 3d e Visual art. Una postazione più riservata è stata poi ricavata nella “foglia” della mela. Anche il divano centrale, disegnato e prodotto su misura, possiede una visuale a 360° e può essere sfruttato sia per osservare le proiezioni sugli schermi e sia per l’utilizzo di dispositivi portatili, quali gli Ipad.


Per chi vi entra la sensazione è quella di essere completamente avvolti dal progetto in un salotto dove oltre ad offrirvi una tazza di caffè si può conversare sul mondo della tecnologia in un’atmosfera calda e giocosa.


 


EN


The APPLECAFE’ isn’t a simple store. It is a physical transposition of a virtual space, that one of the blog applecaffè.net , a web community in which people take and give information about the Apple’s word.


As such, this place reflect its virtual alter-ego and makes the blog knowable with a modern design but at the same time with a convivial atmosphere.


The symbolism expresses by the logo of the blog, that is composed of three main elements: the apple, the @ and the cup of coffee, is  recalled by all the aspects of the project.


This is developed designing into the space a big carved apple, in which are included light beams that create the convivial and modern atmosphere previously mentioned. All the internal elements are then connected at the logo. In that vision the couch and the bar counter are shaped as the internet @, which is also recall from the main illumination system on the  ceiling and makes completely recognizable the blog’s logo.


Then, to emphasize the image of the place, all materials are carefully chosen  to respect the atmosphere of the blog. So, are present its strong colors, such as purple and green, in contraposition with a candid with. These are accentuated by the particularity of the floor in coffee brown resin, which reflect surroundings with its glossy finish, and gives amplitude and brightness at the interior space.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IT L’ APPLECAFE’ non è un semplice locale. Esso è una trasposizione fisica di uno spazio virtuale, quello del blog applecaffè.net , una community web in cui numerosi utenti si scambiano consigli sul mondo Apple. In quanto tale, il luogo rispecchia il suo alter-ego virtuale e lo rende riconoscibile con un design moderno che allo stesso tempo non rinuncia alla convivialità ed alla personalità iniziale. Il simbolismo espresso dal logo del blog,...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users