Casa Presenhuber | Andreas Fuhrimann Gabrielle Hächler AFGH Architects

Vnà, GR / Switzerland / 2007

18
18 Love 10,418 Visits Published
L’abitazione si sviluppa su tre piani collegati da una sola rampa di scale. Al primo piano trovano spazio tre camere da letto insieme ai servizi. Zona giorno con caminetto e cucina occupano il piano superiore, caratterizzato da un tetto a due spioventi sostenuto da strutture in cemento. Una imponente finestra a bovindo offre un suggestivo panorama sul paesaggio montuoso all’esterno.

A causa degli incendi che più volte hanno colpito il villaggio, le originarie strutture in legno sono state gradualmente sostituite da abitazioni in pietra. La scelta dei progettisti di utilizzare il cemento come materiale principale intende rendere giustizia ad un contesto in cui la pietra risulta dominante.
Pennellature in legno sono state realizzate soltanto per le pareti divisorie interne e per il soffitto della zona giorno e delle camere da letto, al fine di rendere gli ambienti più caldi e confortevoli, da tradizionale abitazione di montagna.

L’utilizzo di calcestruzzo cellulare, scelta con cui i progettisti intendono recuperare l’antica tradizione, ha consentito di realizzare pareti la cui superficie rivela un effetto omogeneo piuttosto che a strati.
Le due finestre a bovindo che interrompono la geometria dell’edificio evocano le tipiche deformazioni delle vecchie strutture del luogo con frequenti sporgenze angolari. Tipici dell’area sono inoltre la struttura in legno del tetto ed il sottile rivestimento in fogli, sebbene il dettaglio riveli una indiscutibile astrazione in chiave contemporanea.

Constr. Supervisor: Christoph Rösch
Concrete Builder: Foffa & Conrad SA
Engineer: Jon Andrea Könz
Area, Costs 224m2, 900'000 CHF
Cooperation: Barbara Schaub
18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione si sviluppa su tre piani collegati da una sola rampa di scale. Al primo piano trovano spazio tre camere da letto insieme ai servizi. Zona giorno con caminetto e cucina occupano il piano superiore, caratterizzato da un tetto a due spioventi sostenuto da strutture in cemento. Una imponente finestra a bovindo offre un suggestivo panorama sul paesaggio montuoso all’esterno.A causa degli incendi che più volte hanno colpito il villaggio, le originarie strutture in legno sono state...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Eva Presenhuber
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.afgh.ch
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users