2001 - Realizzazione del marchio del Pane Monte Sant'Angelo | Marco Di Lorenzo

Logo per la registrazione del prodotto alimentare Monte Sant'Angelo / Italy / 2001

1
1 Love 1,116 Visits Published

Il lavoro mi venne commissionato nel 2001 dal Forno Ricucci di Campomarino (CB, Molise) per il lancio sul mercato nazionale di un suo nuovo prodotto di qualità, ovvero un pane, denominato "di Monte Sant'Angelo" a lievitazione naturale fatto secondo le antiche ricette del paese dauno, al fine di registrare e depositare il suo nome alla Camera di Commercio regionale.
Il marchio nasce naturalmente per promuovere un prodotto ben specifico che è il pane, ma allo stesso tempo mira fermamente a precisare la qualità del prodotto stesso.
Infatti oltre allo slogan “la qualità nella bontà”, più diretto di ogni altro segno a qualsiasi utente, è lo scenario che fa da sfondo a sottolineare questo aspetto.
I due elementi principali sono innanzitutto:
- lo striscione, recante il nome del prodotto, posto centralmente come fosse sospeso nel vuoto, gonfiato dal vento, per dare così l’impressione, assieme all’effetto prospettico di tutto il disegno, di movimento e vitalità e rendere meno pesante l’osservazione del marchio;
- il disegno della pagnotta di pane parzialmente tagliata, quasi a voler far vedere fin dentro ciò che si sta vendendo in segno di trasparenza ed onestà, per togliere così ogni dubbio sul tipo di alimento promosso.
Lo scenario di sfondo, come già accennato, è il protagonista secondario ma non per questo meno importante visto il ruolo rassicurante e qualificante ad esso riservato.
Così l’arcobaleno rampante, il sole seminascosto ma palesemente caldo, il gabbiano che sembra godersi il bel tempo e l’aria pura ed il cielo azzurro di sfondo, formano un insieme che vuol significare natura, purezza, genuinità, insomma garanzia di qualità come quella che assicura il prodotto alimentare protagonista del marchio.
I colori elementari ed ispirati alla natura e alla campagna, utilizzati nella grafica (il riempimento dello striscione, l’effetto legno del piano su cui poggia il pane, la stessa pagnotta, il sole) sono stati scelti non solo per concorrere coerentemente al discorso appena fatto sulla genuinità e la qualità, ma anche per poter essere facilmente riprodotti in stampe di piccole dimensioni ed in bianco e nero.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lavoro mi venne commissionato nel 2001 dal Forno Ricucci di Campomarino (CB, Molise) per il lancio sul mercato nazionale di un suo nuovo prodotto di qualità, ovvero un pane, denominato "di Monte Sant'Angelo" a lievitazione naturale fatto secondo le antiche ricette del paese dauno, al fine di registrare e depositare il suo nome alla Camera di Commercio regionale.Il marchio nasce naturalmente per promuovere un prodotto ben specifico che è il pane, ma allo stesso tempo mira...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2001
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design / Advertising
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users