Rocca di Papa: Linee guida e strategie per la riqualificazione della città storica. | Marco Colazza

Rocca di Papa / Italy / 2012

3
3 Love 1,244 Visits Published

Con le Linee guida per la qualità degli interventi, s'intende dotare il processo del QSV di uno strumento di controllo per la qualità urbana ad integrazione dei regolamenti esistenti, conferendo così un orientamento nella direzione del recupero e della riqualificazione dell‟ambiente costruito della città e del suo spazio pubblico.
Questo strumento contiene un insieme di norme tese al recupero dell‟immagine complessiva della città, del suo territorio e della sua identità storico-culturale; per questo motivo è esteso su tutto il territorio comunale. Le norme si applicano non solo agli interventi di manutenzione o restauro, ma anche alle nuove costruzioni e ai nuovi impianti, poiché si pone come obiettivo l‟apporto qualitativo dell‟ambiente urbano. In questo senso, è uno strumento di tutela del patrimonio storico ma anche di tutela del paesaggio in genere.
Le linee guida si compongono in due parti fondamentali, la prima tesa al recupero della città storica in tutte le sue componenti; la seconda estesa alla città contemporanea.
Un obiettivo fondamentale di questo strumento è quello di porre l‟attenzione sull'uso degli spazi della città storica, in particolare sulla funzione odierna dello spazio pubblico, proponendo oltre a degli indirizzi per gli interventi sul costruito, anche delle linee guida per i futuri interventi di riqualificazione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con le Linee guida per la qualità degli interventi, s'intende dotare il processo del QSV di uno strumento di controllo per la qualità urbana ad integrazione dei regolamenti esistenti, conferendo così un orientamento nella direzione del recupero e della riqualificazione dell‟ambiente costruito della città e del suo spazio pubblico.Questo strumento contiene un insieme di norme tese al recupero dell‟immagine complessiva della città, del suo territorio e della sua identità storico-culturale; per...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Town Halls / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users