Riuso Mazzoleni | Luca Farinelli

Trasformazione area ex industriale Seriate / Italy / 2013

2
2 Love 886 Visits Published

Un dialogo tra verde e costruito, tra naturale e artificiale, è quello che nel progetto si è inteso istituire su più scale: dall’organizzazione delle aree (macro o micro che siano) sino alla scelta dei materiali.


Sulla base di questo principio vengono dunque individuati due fulcri attorno a cui articolare lo spazio di progetto: uno costruito, a est, che inizia con l’ingresso all’area, e uno che si fa più naturalistico mano a mano si procede verso il margine opposto.


Il medesimo dialogo ricorre anche in piazze e percorsi come alternarsi di pavimentazioni e piastre erbose; e si ritrova infine, negli edifici, sotto forma di coperture verdi e di vegetazione pendente dai balconi


I confini dell’area di progetto sono tracciati dagli elementi naturali protagonisti dell’intervento ovvero l’acqua e il verde. Una cortina di alberi, senza soluzione di continuità, delimita e scherma dagli edifici circostanti i lati nord, sud ed ovest. I percorsi interni e perimetrali sono organizzati secondo un articolato sistema che garantisce la connessione dell’area tanto in ogni sua parte che con l’esterno. Generando pendenze e dislivelli che creano un dinamismo verticale, essi raccordano tra loro piazze ed edifici ma raggiungono anche sia il cuore verde dell’intervento, sia il tessuto urbano circostante.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un dialogo tra verde e costruito, tra naturale e artificiale, è quello che nel progetto si è inteso istituire su più scale: dall’organizzazione delle aree (macro o micro che siano) sino alla scelta dei materiali. Sulla base di questo principio vengono dunque individuati due fulcri attorno a cui articolare lo spazio di progetto: uno costruito, a est, che inizia con l’ingresso all’area, e uno che si fa più naturalistico mano a mano si procede verso...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Mazzoleni s.p.a.
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users