Ristrutturazione mansarda + bagno | Superfici Creative

Treviso / Italy / 2014

3
3 Love 1,873 Visits Published

Piccola risistemazione interna di una mansarda a Treviso, in un contesto degli anni 80. Tutto il progetto è partito dall'idea del progettista di smontare la vecchia scala a chiocciola con accesso e uscita ridottissimi, per poi ruotarla di 180° per fare in modo da avere una salita ed una discesa più comode, pur mantenendo inalterata a meno di qualche intervento di falegnameria la struttura della vecchia scala.


Da questo poi ovviamente è nato il resto del progetto che ha previsto il rinnovamento dell'impianto idraulico del bagno e le superfici orizzontali e verticali dello stesso. Il pavimento in rovere nodoso sbiancato, dona nuova luce all'ambiente, ed è stato portato fin dentro al bagno per creare continuità tra le varie zone della mansarda. Il rivestimento del bagno è stata una scelta fondamentale per dare un pò di carattere ed originalità ad un bagno altrimenti secondario, in un appartamento dove già sono presenti 2 bagni. Il rivestimento è totalmente "handmade" nel senso che la cromia e la texture sono state personalizzate su richiesta di studio e committenza che hanno prediletto una finitura "morbida" al tatto, matt e che donasse luce e calore ad un bagno molto essenziale e minimale. Lo stesso materiale ma in grigio cemento è stato scelto per sostituire le vecchie piastrelle 10x10 che creavano problemi anche di pulizia.


Da segnalare che il bagno prima aveva una doccia praticamente inagibile con un piatto doccia 60x70 che ha fatto spazio ad una soluzione economica ma funzionale in 100x80, grazie anche all'abbattimento di muro e porta a battente, che sono stati sostituiti con una parete in cartongesso con porta scorrevole su misura (70x190) adatta all'altezza ridotta dovuta alla perlinatura che è stata anch'essa rinnovata con una verniciatura bianca che ha aiutato fortemente a dare nuova luce e giovinezza ad una mansarda ormai obsoleta.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Piccola risistemazione interna di una mansarda a Treviso, in un contesto degli anni 80. Tutto il progetto è partito dall'idea del progettista di smontare la vecchia scala a chiocciola con accesso e uscita ridottissimi, per poi ruotarla di 180° per fare in modo da avere una salita ed una discesa più comode, pur mantenendo inalterata a meno di qualche intervento di falegnameria la struttura della vecchia scala. Da questo poi ovviamente è nato il resto del progetto che ha...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users