POLIAMBULATORIO EX INAM | CORFONE+PARTNERS

Riqualificazione architettonica ed energetica dell'edificio ospedaliero ex-inam Foggia Foggia / Italy / 2014

2
2 Love 2,050 Visits Published

Il POLIAMBULATORIO EX INAM di Piazza della Libertà a Foggia, è un edificio dalla grande potenzialità architettonica, localizzata in un importante nodo urbano della città. Il corpo dell'edificio rivolge il suo ingresso verso la rigogliosa Piazza della Libertà, allineandosi con le sue facciate principali ai tre assi di Corso Roma, Viale Cristoforo Colombo e Via Zuretti. La facciata principale del poliambulatorio, unico edificio pubblico di rilevanza nell'area, è simmetrica rispetto a Piazza della Libertà e a Corso Roma, e si candida ad essere enclave architectural per la rigenerazione urbanistica della piazza, che ebbe inizio già con la realizzazione del Parcheggio Zuretti. Il progetto per la riqualificazione energetica dell'edificio è occasione (unica nella storia passata e futura dell'edificio) di rinnovamento architettonico delle sue facciate. Il restyling ipotizzato, conferma la natura stilistica dell'edificio (tardorazionalista, o più probabilmente neorazionalista) ma ne reinterpreta la sobrietà mediante un approccio architettonico contemporaneo veicolato da obiettivi di sostenibilità etica ed ambientale, oltre che tecnologica ed energetica. Finalità strategica dell'ipotesi di progetto è la valorizzazione culturale e paesaggistica delle facciate dell'edificio ('rigenerazione architettonica') contestuale alla riqualificazione energetica necessaria.


Le scelte architettoniche procedono da un approccio progettuale definibile 'context sensitive design' teso alla valorizzazione del contesto culturale, climatico, sociale, urbanistico, paesaggistico ed architettonico.
La natura dei materiali selezionati per la riqualificazione, le loro finiture cromatiche e stilistiche, nonché le caratteristiche prestazionali degli stessi sono tesi alla valorizzazione culturale dei materiali tradizionali della cultura edilizia locale. La tradizione edilizia mediterranea è infatti il più importante elemento progettuale estrinseco all'edificio, che ha dato vita alla seguente ipotesi progettuale: materiali edili tradizionali (come il laterizio ed il legno) sono certamente preferibili da un punto di vista etico e paesaggistico a prodotti estranei alla tradizione locali (come acciaio ed alluminio).
L'approccio 'context sensitive' cI ha permesso di sviluppare soluzioni ad hoc per ognuna delle nuove facciate del POLIAMBULATORIO EX INAM, le quali complessivamente riconfigurano una trasformazione innovativa, creativa e contemporanea -simbolica di una rinascita- della stessa immagine che il Poliambulatorio proietta sul suo contesto urbano e sociale.


CITTÀ: Foggia, Italia
COMMITTENTE: Regione Puglia ASL Fg
PROGETTO: Riqualificazione architettonica ed energetica dell'edificio ospedaliero ex-inam Foggia
ANNO: 2014


PROGETTISTI
PhD Cesare Corfone | dottore di ricerca in architettura e urbanistica e master in progettazione urbana
architetto Luciana De Girolamo | specialista in restauro e master in architettura naturale
architetto Raffaele Vitale | specialista in tecnologia edilizia e master di architettura sostenibile
architetto Gabriella Carratù | specialista in composizione architettonica e urbanistica


PROGETTO IMPIANTISTICO
Ingegnere Francesco Bava | consulenza impianti climatizzazione


STAZIONE APPALTANTE
Regione Puglia ASL Fg


IMPRESE APPALTATRICE E COMMITTENTE
LASER S.R.L. | Impresa appaltatrice ed esecutrice

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il POLIAMBULATORIO EX INAM di Piazza della Libertà a Foggia, è un edificio dalla grande potenzialità architettonica, localizzata in un importante nodo urbano della città. Il corpo dell'edificio rivolge il suo ingresso verso la rigogliosa Piazza della Libertà, allineandosi con le sue facciate principali ai tre assi di Corso Roma, Viale Cristoforo Colombo e Via Zuretti. La facciata principale del poliambulatorio, unico edificio pubblico di rilevanza nell'area,...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users