Illuminazione LED di un rustico sulle colline veronesi | Tecnoilluminazione

Verona / Italy / 2010

3
3 Love 2,491 Visits Published

Sulle colline veronesi in zona paesaggistica luogo di antiche contrade medievali è stato ristrutturato radicalmente un manufatto storico. La ristrutturazione ha contemplato anche l'illuminazione che in questa realizzazione aveva l’obiettivo di garantire piacevolezza all’ambiente, bassi consumi e sicurezza.  L’impianto elettrico è stato ridotto al minimo, creando due circuiti : uno per l’illuminazione in bassa tensione a 24Vdc e l’altro a 230V per gli elettrodomestici.


L’Illuminazione dello spazio abitabile ha previsto l’utilizzo di tecnologia LED con il sistema Gemini e Gemini Plus a moduli LED con lenti ad ampio fascio di emissione e temperatura di colore 3000 K,  su tesata orizzontale ad un solo punto di alimentazione con tensione 24Vdc  e con più punti di rinvio sulle pareti dell’edificio mediante tenditori.  Gli orientamenti dei singoli moduli LED hanno privilegiato una illuminazione puntuale sulle zone usualmente vissute durante la giornata.
Al piano terreno nella zona servizi, invece sono state utilizzate lampade a soffitto a 3 LED e a 6 LED, alimentate a 350mA con  alimentatori a 24Vdc inseriti nel corpo lampada. Lenti ad angolo ampio ma con temperatura di colore fredda 5000K per evidenziare scenograficamente con effetto di “lavatura” la pietra delle pareti e del pavimento.


Notevole il  risparmio energetico ottenuto con un  assorbimento totale di 130W

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulle colline veronesi in zona paesaggistica luogo di antiche contrade medievali è stato ristrutturato radicalmente un manufatto storico. La ristrutturazione ha contemplato anche l'illuminazione che in questa realizzazione aveva l’obiettivo di garantire piacevolezza all’ambiente, bassi consumi e sicurezza.  L’impianto elettrico è stato ridotto al minimo, creando due circuiti : uno per l’illuminazione in bassa tensione a 24Vdc e l’altro a 230V per...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users