Casa sul Lago di Como | Osvaldo Marelli

Biocasa in Sasso di Moltrasio e rovere. Colonno / Italy / 1993

2
2 Love 2,169 Visits Published
Costruzione realizzata interamente con pietra cavata sul luogo del tipo appartenente al bacino sedimentario del Monte Generoso (Svizzera-Italia), nota con il nome di "Sasso di Moltrasio" , usata dai "Magistri Cumacini" per quasi tutte le ville storiche sul Lago di Como.
Gli spessori dei muri perimetrali sono stati ridotti a 50 centimetri con applicazione di cappotto interno in sughero 2+2 supercompresso da 500 kg./mc. La malta legante è stata studiata con inserimento di resine .
Le travi di piccola orditura l'assito ed i serramenti sono in rovere nazionale massello non lamellare , mentre i balconi sono in castagno del luogo con inserimento di barre in acciaio e resine epossidiche.
La struttura risulta completamente schermata per inteposizione di reti in acciaio zincato da mm. 6 maglia 15x15 elettrosaldate collegate e messe a terra con paline in rame. Le acque piovane ed una sorgente sono state recuperate in una vasca con tracimazione in perdente.
La pavimentazione dei balconi è costituita da lastre in beola ghiandonata "ghiandone" della spessore di 5 cm. .
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Costruzione realizzata interamente con pietra cavata sul luogo del tipo appartenente al bacino sedimentario del Monte Generoso (Svizzera-Italia), nota con il nome di "Sasso di Moltrasio" , usata dai "Magistri Cumacini" per quasi tutte le ville storiche sul Lago di Como.Gli spessori dei muri perimetrali sono stati ridotti a 50 centimetri con applicazione di cappotto interno in sughero 2+2 supercompresso da 500 kg./mc. La malta legante è stata studiata con inserimento di resine .Le travi di...

    Project details
    • Year 1993
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1993
    • Client Sig.ra Scorti Agnese
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users