B&B a Cogne | Enrico Girardi

recupero di un vecchio rascard a Lillaz di Cogne Lillaz / Italy / 2014

5
5 Love 1,725 Visits Published

Si tratta del recupero di un vecchio rascard a Lillaz di Cogne; il fabbricato era fortemente vincolato da Soprintendenza, inoltre il committente aveva idee molto personali su vari aspetti legati alle opere di finitura.
Le richieste della committenza erano quelle di realizzare un bed and breakfast dai connotati fortemente rustici, con uno stile marcatamente legato alle tradizioni di Cogne e destinato ad una specifica clientela.


Il vecchio rascard è stato in buona parte smontato recuperando tutte le parti lignee e lapidee, che dunque sono state spazzolate e riportate ad una nuova vita; alcune parti murarie sono state smontate e ricostruite per motivi statici. 


Gli interni sono stati eseguiti con uso massiccio di legno e pietra, equilibrando le necessità del recupero edilizio (aspetto storico) con svariati accorgimenti per il contenimento energetico, il tutto mantenendo soddisfatte le richieste di finiture "rustiche" espresse dal proprietario (che ha poi curato personalmente gli arredi pensando ad un determinato target di clientela). Nell'intervento è stato inoltre integrato un riscaldamento a cippato a servizio sia dell'attività turistico-ricettiva, sia - mediante tele-riscaldamento - di altri stabili di proprietà, alcuni dei quali anche relativamente lontani.


Una notevole complessità è stata creata dalla necessità ti realizzare l'interrato scavando sotto al rascard esistente, peraltro in precarie condizioni statiche, senza farlo crollare. La sicurezza ed il coordinamento con l'impresa sono stati strategici in questo cantiere.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta del recupero di un vecchio rascard a Lillaz di Cogne; il fabbricato era fortemente vincolato da Soprintendenza, inoltre il committente aveva idee molto personali su vari aspetti legati alle opere di finitura.Le richieste della committenza erano quelle di realizzare un bed and breakfast dai connotati fortemente rustici, con uno stile marcatamente legato alle tradizioni di Cogne e destinato ad una specifica clientela. Il vecchio rascard è stato in buona parte smontato...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Main structure Wood
    • Client fam. Gratton
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users