UPDATE#04

viewpoint Camigliano / Italy / 2014

9
9 Love 1,572 Visits Published

Il progetto, esito del workshop UPDATE#04 tenutosi a Camigliano dal 27 luglio al 3 agosto 2014 con 17 studenti provenienti da tutta Italia, tiene conto dei risultati del processo partecipato ed è un’opportunità per riflettere sul landmark non come espressione di se stesso ma come segno di antropizzazione.
Una piccola architettura in legno collocata su un ripido declivio collinare arso dal sole. Lo spazio, delimitato da una parete rocciosa e un folto gruppo di fichi d’india, guarda verso le colline di Giano Vetusto che in estate si colorano di calde tonalità “d’oro e caffè”.
Alcune incisioni di nomi e date sulle foglie delle piante grasse testimoniano l’utilizzo che le giovani coppie del paese fanno del luogo, che in esso hanno ricercato un’occasione di sosta e romanticismo.
Un viewpoint per contemplare il paesaggio collinare circostante nelle calde ore pomeridiane, allineata perfettamente sull’asse eliometrico c’è una la fenditura di 20 cm sulla linea di colmo da cui discende “sopra il contiguo lato obliquo un raggio…” (G. Leopardi, Zibaldone di pensieri)

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, esito del workshop UPDATE#04 tenutosi a Camigliano dal 27 luglio al 3 agosto 2014 con 17 studenti provenienti da tutta Italia, tiene conto dei risultati del processo partecipato ed è un’opportunità per riflettere sul landmark non come espressione di se stesso ma come segno di antropizzazione.Una piccola architettura in legno collocata su un ripido declivio collinare arso dal sole. Lo spazio, delimitato da una parete rocciosa e un folto gruppo di fichi...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users