Maison Bamboo | Flavio Maggiore

Valtenesi / Italy

1
1 Love 861 Visits Published

Ristrutturazione di una porzione di cascina del XIX sec. inserita in un contesto rurale, tra le colline della Valtenesi, entroterra del Benaco.


La loggia, adibita a soggiorno e mantenuta con i muri in pietra a vista ed il tetto in struttura lignea con capriata tradizionale, è stata integrata da un volume costituito da cucina e zona notte e da un grande terrazzo a cui si affacciano il soggiorno e la cucina, a creare una continuità visiva e spaziale tra i due volumi.


Nel corso della progettazione della casa, con lo scopo di garantire una totale privacy all’abitazione, ad est si è deciso di piantare numerosi esemplari di bambù gigante delle specie “Phyllostachys bambusoides, nigra, aurea holochrysa”, che, attraverso le ampie vetrate della zona notte, regalano una gradevole sensazione di “depeisement”.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di una porzione di cascina del XIX sec. inserita in un contesto rurale, tra le colline della Valtenesi, entroterra del Benaco. La loggia, adibita a soggiorno e mantenuta con i muri in pietra a vista ed il tetto in struttura lignea con capriata tradizionale, è stata integrata da un volume costituito da cucina e zona notte e da un grande terrazzo a cui si affacciano il soggiorno e la cucina, a creare una continuità visiva e spaziale tra i due volumi. Nel corso...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users