I Dolci di Nonna Vincenza ‐ Bologna

Bologna / Italy / 2014

59
59 Love 12,691 Visits Published

Cavalcando l'onda del rinnovamento il marchio di pasticceria siciliana apre un nuovo locale nel cuore dell'Emilia Romagna.
Una piazza, un mercato, un ambiente domestico per sentirsi a casa come durante le feste in famiglia. Cinque chioschi dalle linee rotondeggianti, anche in questo caso l'affaccio dei banchi al mercato e il ricordo dei caffè di ritrovo dei gentiluomini siciliani caratterizza lo spazio. Gli architetti hanno riproposto la scelta dei colori aziendali rivisitati, l'azzurro desaturato e il terracotta, accompagnati dalla preziosità dei dettagli in ottone e il richiamo ad antiche pavimentazioni. 


Il tema del rivestimento esagonale sfaccettato dei banconi viene richiamato nelle cementine del pavimento, realizzate da un mastro catanese, una ad una, come una volta con l'inserto di decori floreali abbinati ai nuovi colori.


Ogni chiosco ha una sua funzione, dalla vendita del prodotto dolciario e salato, all'uso di disimpegno così come angolo priveè con divanetti; in questo nuovo Store l'azienda ha voluto inserire anche la Caffetteria con vendita di piatti tipici siciliani da mangiare a passeggio, arancini, schiacciate, cipolline, altro slancio verso il cambiamento per un marchio che nasce per la sua tradizione di mastri pasticceri e gelatai.


Le insegne al neon identificano dunque ogni chiosco per ciò che propone in vendita, come le insegne dei banchi in una piazza del mercato, elementi volutamente pop e retrò insieme.


Gli architetti confermano la scelta di dare a quest'azienda un'immagine d'impatto, che richiami la terra siciliana, una terra forte e decisa ma al contempo proiettata verso la contemporaneità. I progettisti anche in questa esperienza hanno voluto che la cura nei dettagli, come le lampade che richiamano i colori caldi, la ricchezza, la pasta di mandorle pinzata con le dita e la femminilità di un cappello di donna, fossero lo specchio della grande cura e maestria che l'azienda ripone nei suoi prodotti.


Ci piace ricordare la storia di questa famiglia, dove la grazia del dolce ha infatti radici antiche; Nonna Vincenza cucinava per i figli ed i nipoti nella casa padronale e per questo in armonia con l'immagine contemporanea i progettisti hanno scelto di lasciare il richiamo alla tradizione dei mobili in legno siciliani ed il profilo della donna racchiuso in un cammeo, elemento decorativo e celebrativo al tempo stesso. 


Un altro punto vendita di successo per I Dolci di Nonna Vincenza.

59 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Cavalcando l'onda del rinnovamento il marchio di pasticceria siciliana apre un nuovo locale nel cuore dell'Emilia Romagna.Una piazza, un mercato, un ambiente domestico per sentirsi a casa come durante le feste in famiglia. Cinque chioschi dalle linee rotondeggianti, anche in questo caso l'affaccio dei banchi al mercato e il ricordo dei caffè di ritrovo dei gentiluomini siciliani caratterizza lo spazio. Gli architetti hanno riproposto la scelta dei colori...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 59 users