Bari Fibronit | Valentina Misceo

idea di progetto per la riqualificazione della zona "fibronit" di Bari Bari / Italy / 2014

2
2 Love 1,178 Visits Published

Idea di progetto messa a punto durante il corso di progettazione IV.

Tra due delle strade principali di ingresso alla città di Bari, via Amendola e via Caldarola, si trova un vuoto urbano formatosi negli anni a causa della presenza delle lame e della struttura abbandonata della Fibronit. Al centro di questo vuoto passano anche dei binari, per i quali sono previsti interventi di riqualificazione che vedranno l'aggiunta di un'ulteriore piccola stazione per il servizio della metropolitana e quindi di treni a passaggio lento.

Il progetto prevede quindi un riammagliamento dei quartieri Japigia e San Pasquale, con la creazione di isolati di case in linea che affacciano su un parco urbano (attraversato dalla metro) volutamente tenuto naturale, non urbanizzato.


In testa a questo nuovo sistema urbano, nel punto in cui sorgeva la Fibronit, e quindi il terreno non è edificabile, si è pensato alla creazione di un parco urbano lastricato e sopralevato, che contribuisca a portare la maglia "verde" dalla periferia della città alla costa in un lento diradarsi nel costruito.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Idea di progetto messa a punto durante il corso di progettazione IV.Tra due delle strade principali di ingresso alla città di Bari, via Amendola e via Caldarola, si trova un vuoto urbano formatosi negli anni a causa della presenza delle lame e della struttura abbandonata della Fibronit. Al centro di questo vuoto passano anche dei binari, per i quali sono previsti interventi di riqualificazione che vedranno l'aggiunta di un'ulteriore piccola stazione per il servizio della...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users