Museo del Gioiello

Vicenza / Italy / 2014

21
21 Love 4,137 Visits Published

Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello.
Il Museo del Gioiello, spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Fiera di Vicenza realizzato in partnership con il Comune di Vicenza.



Il nuovo Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.
Curato e diretto da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e principale studiosa del gioiello in Italia, si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su due livelli.



Al piano terreno l’ingresso, con il bookshop punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed
internazionali. 
A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee.
Il piano superiore del Museo si articola in un percorso inedito di nove sale espositive, curate da esperti internazionali: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone, Futuro.
La scelta curatoriale di forte impatto si propone di restituire la complessità semantica del gioiello con punti di vista molto eterogenei.

21 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello.Il Museo del Gioiello, spazio museale permanente di 410 metri quadrati collocato all’interno della Basilica Palladiana, è un progetto di Fiera di Vicenza realizzato in partnership con il Comune di Vicenza. Il nuovo Museo offre un’originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.Curato e diretto da Alba...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users