Casa Ross

Treviglio / Italy / 2013

35
35 Love 3,860 Visits Published

Il progetto nasce dalla collaborazione di Margstudio con  studio Pagetti-Rota associati.

Progetto di demolizione vecchia cascina e nuova costruzione su identico ingombro di abitazione.

E’ stata demolita una vecchia cascina e si è ricostruito un nuovo edificio in stile contemporaneo e tecnologicamente all’avanguardia nell’attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Esternamente sono state mantenute le caratteristiche stilistiche che caratterizzavano la precedente cascina, in cui era visibile il ritmo dei pilastri che scandivano la facciata. Essendo la facciata principale orientata a sud e avendo la vista diretta del grande giardino di proprietà, è stato deciso, lungo questo prospetto, di non realizzare pareti cieche, bensì costituire una serie di superfici vetrate apribili e oscurabili, di modo da avere la sensazione di vivere un ambiente aperto verso la natura e altamente illuminato.

Internamente è stato progettato un piano terra con ampio ingresso e corpo scale aperto, con paviemnto in lastre di ferro, una zona adibita a locale pluriuso, i locali tecnici e di servizio alla residenze, le autorimesse.

Il piano primo rappresenta la zona living con pavimento in rovere chiaro, completamente aperta e di grande respiro grazie alla doppia altezza posta verso le vetrate. La cucina, locale con un ampia zona operativa ad isola centrale, pur essendo separata, presenta un’ampia apertura che la mette in relazione direttamente con lo spazio living. Un grande camino a doppio affaccio divide simbolicamente il grande tavolo da pranzo dalla zona tv, maggiormente intima e privata, che a sua volta si affaccia sull’ampio terrazzo esterno, completamente attrezzato con tavoli, divanetti e chaise longue.

La zona notte, posta al primo piano, è accessibile tramite una scala aerea che conduce al ballatoio aperto sul living, e che costituisce la liaison con le camere da letto dei figli e con la camera padronale, uno spazio intimo con ampia cabina armadio posteriore e grande bagno privato con vasca circolare nel centro.

 

Materiali

Per i pavimenti dell’abitazione è stato utilizzato un parquet con doghe di grandi dimensioni in rovere chiaro, anche nei bagni e nelle camere da letto, mentre l’ingresso al piano terra presenta un pavimento in lastre di ferro. La pavimentazione del terrazzo è in doghe di legno montate su profili in alluminio con sistema “a secco”.

Il soffitto in legno naturale riprende la caratteristica tipica della cascina che esisteva in precedenza, i serramenti in alluminio hanno alte caratteristiche prestazionali ed estetiche e si combinano con il sistema Griesser di frangisole presente in facciata, che possono scomparire nella muratura cosi come essere orientate a piacimento sino alla completa chiusura.

Le porte interne in vetro Rimadesio enfatizzano la verticalità delle aperture.

La scala con struttura in ferro e pedate in quarzite si sviluppa con disegno leggero per non appesantire gli spazi.

Esternamente il volume si presenta esteticamente neutro, con finiture in intonaco bianco e copertura in alluminio antracite. L’unico tocco cromatico è posto lungo il volume in aggetto che è presente in facciata e si colora di grigio.

 

Tecnologie e Risparmio energetico

L’abitazione è servita da sistema domotico che regola le elementari funzioni di ciascun ambiente, dalla climatizzazione all’illuminazione. I pannelli radianti a pavimento assicurano il riscaldamento e il raffrescamento, che si integra con il sistema di ventilazione meccanica controllata presente in tutti gli ambienti.

I sistemi sono integrati da impianto geotermico e pannelli fotovoltaici in copertura, che garantiscono energia pulita proveniente dall’ambiente a costo nullo.

Il sistema di rivestimento esterno “a cappotto” garantisce una coibentazione completa lungo tutto il perimetro dell’edificio, mentre la copertura in legno con sistema di tetto coibentato e ventilato, rivestito in pannelli d’alluminio garantisce salubrità, protezione termica e durata nel tempo.

I serramenti in alluminio sono altamente prestazionali, con tripli vetri e sistema di oscuramento e frangisole automatici Griesser.

35 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto nasce dalla collaborazione di Margstudio con  studio Pagetti-Rota associati.Progetto di demolizione vecchia cascina e nuova costruzione su identico ingombro di abitazione.E’ stata demolita una vecchia cascina e si è ricostruito un nuovo edificio in stile contemporaneo e tecnologicamente all’avanguardia nell’attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.Esternamente sono state mantenute le caratteristiche stilistiche che caratterizzavano la precedente...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Client privato
    • Contractor Edil FCF
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 35 users