3 Vaults | R3architetti

Turin / Italy / 2014

129
129 Love 11,334 Visits Published

In un trilocale di circa sessanta metri quadri, a Torino, era necessario riconfigurare gli interni per accogliere una nuova tipologia di abitazione con funzione accessoria di Airb&b. Il nuovo assetto planimetrico permette di enfatizzare le tre volte che coronano il volume dell’alloggio, destinandone due alla zona giorno e una alla camera da letto e ai servizi igienici.


Attraverso il taglio di un setto che divideva le due volte a nord, l’area giorno assume un orientamento diagonale che dilata la percezione dello spazio. L’assialità è ulteriormente enfatizzata dalla geometria del divano e dalla nicchia lignea che definisce l’angolo studio e dà accesso alla zona notte.


La cucina, in calcestruzzo armato gettato in opera e ante in legno di rovere, divide la zona pranzo da un ambiente accessorio adibito a dispensa e ripostiglio. Il dialogo fra materiali diversi dà forma alla zona pranzo: calcestruzzo e legno per la cucina, malta cementizia a vista per la parete, tubi di acciaio zincato e piano in legno per il tavolo. Dalla nicchia dello studio, si accede all’ambiente della terza volta che accoglie la camera e il bagno, divisi da un setto che mantiene l’unità dello spazio a livello alto. Sulla volta di questo ambiente è stata riportata alla luce la decorazione originale del 1905.

129 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un trilocale di circa sessanta metri quadri, a Torino, era necessario riconfigurare gli interni per accogliere una nuova tipologia di abitazione con funzione accessoria di Airb&b. Il nuovo assetto planimetrico permette di enfatizzare le tre volte che coronano il volume dell’alloggio, destinandone due alla zona giorno e una alla camera da letto e ai servizi igienici. Attraverso il taglio di un setto che divideva le due volte a nord, l’area giorno assume un orientamento...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 129 users