GREENROOM | MARCO PORPORA

Castellarano / Italy / 2014

7
7 Love 7,944 Visits Published

Progettare il GreenRoom è stata per me l’occasione di sperimentare nuove applicazioni delle grandi superfici ceramiche che la tecnologia Ultra offre e di studiare l’incontro tra materiali lontani come vetro e ceramica.

L’area dedicata allo showroom, spogliata delle superfetazioni del passato, si è presentata nella sua forma più semplice in cui una grande quantità di situazioni strutturali differenti hanno fornito la grammatica essenziale per un nuovo linguaggio di geometrie e volumi. 
Al fine di creare una stimolante esperienza espositiva e di ricavare spazi in equilibrio e continuità tra loro, ho sfruttato la moltitudine di pilastri presenti nelle due ali del palazzo inscrivendoli in portali di superfici variabili. Attraverso il loro susseguirsi ogni area tematica si mantiene in contatto con il progetto nel suo insieme. I due anonimi porticati che affiancavano i percorsi principali, una volta ricongiunti al volume interno, sono stati trasformati in cannocchiali espositivi con la duplice funzione di filtro e collegamento visivo con il garden esterno.

In considerazione della genesi simmetrica dell’edificio e delle aree adiacenti, ho trovato opportuno trasporre il concetto di incontro anche nel grande salone centrale dove è stato collocato l’ingresso principale, oltrepassato il quale si intuisce immediatamente lo sviluppo dei due rami che qui confluiscono dando origine ad una scenografia frontale in cui il contatto tra natura e materia trova la sua massima espressione, fondendo la luce naturale e quella artificiale.

Architetto Marco Porpora

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettare il GreenRoom è stata per me l’occasione di sperimentare nuove applicazioni delle grandi superfici ceramiche che la tecnologia Ultra offre e di studiare l’incontro tra materiali lontani come vetro e ceramica.L’area dedicata allo showroom, spogliata delle superfetazioni del passato, si è presentata nella sua forma più semplice in cui una grande quantità di situazioni strutturali differenti hanno fornito la grammatica essenziale per un nuovo linguaggio di geometrie e volumi. Al...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client GRANITI FIANDRE
    • Contractor Arredo srl
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Pavilions / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users