House of Hungarian Music | Segnoprogetto

Budapest / Hungary / 2014

5
5 Love 1,004 Visits Published

Segnoprogetto si è occupata di tutte le fasi di visualizzazione che hanno permesso attraverso un'interessante progetto architettonico all’architetto triestino Andrea Vattovani, che vive e lavora da tempo a Graz, di classificarsi al terzo posto nel concorso internazionale per ideare la nuova casa della musica ungherese a Budapest.
La Liget Budapest era stata annunciata ad aprile del 2014, una gara per disegnare cinque edifici nella capitale dell’Ungheria, per ospitare altrettanti realtà museali e culturali.
Complessivamente sono stati inviati oltre 500 progetti e 170 soltanto per la casa della musica, per la quale Vattovani aveva presentato un moderno palazzo, dalle linee futuristiche, ma allo stesso tempo perfettamente integrato con l’ambiente circostante.
Lo scorso dicembre a Budapest sono stati svelati i nomi degli architetti che hanno centrato l’obiettivo e il triestino è salito “virtualmente” sul podio, con la sua idea classificata al terzo posto.
Nonostante la mancata vittoria il suo progetto è stato ampiamente apprezzato e gli ha garantito un’importante visibilità internazionale, grazie al suo edificio bianco, collocato ipoteticamente in mezzo al parco cittadino, un palazzo che spunta come una grande scultura nel verde.
All’interno trovano posto ampi spazi pubblici, un teatro open-air, ma anche parti riservate ai musicisti, che si sposano con l’architettura, con ambienti resi naturalmente luminosi da splendide vetrate.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Segnoprogetto si è occupata di tutte le fasi di visualizzazione che hanno permesso attraverso un'interessante progetto architettonico all’architetto triestino Andrea Vattovani, che vive e lavora da tempo a Graz, di classificarsi al terzo posto nel concorso internazionale per ideare la nuova casa della musica ungherese a Budapest.La Liget Budapest era stata annunciata ad aprile del 2014, una gara per disegnare cinque edifici nella capitale dell’Ungheria, per ospitare...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Museums / Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users