Edificio Residenziale | Studio di architettura Galli e Gueli

Florence / Italy / 2013

2
2 Love 874 Visits Published

Il progetto ha previsto la demolizione di un vecchio manufatto ad uso artigianale e la costruzione di un nuovo edificio ad uso abitativo.


Il nuovo manufatto ha altezza intermedia tra i due edifici confinanti e coinvolge l'altro edificio adiacente della stessa proprietà modificando la sua copertura per motivi sia estetici che funzionali e chiudendo le due finestre attualmente aggettanti sull'attuale edificio da demolire.


L'edificio si articola su quattro livelli compreso il piano strada; è destinato a garage il piano terreno mentre avranno destinazione abitativa agli altri piani.


Al piano terra, raggiungibile attraverso il cancello di accesso al condominio, si trova un piccolo resede sistemato con prato armato e alberature di nuovo impianto, in parte 


destinato a parcheggio pertinenziale.


Il nuovo edificio è progettato con linguaggio classicista in quanto si è ritenuto importante adeguarsi al contesto delle costruzioni prospicienti via di Bellariva utilizzando forme, materiali e colori che garantiscano la continuità dialettica con l'architettura preesistente. Scopo primario nella progettazione della facciata principale è infatti l'ottenimento di una completa integrazione con il contesto; con questo proposito la progettazione si è rivolta verso i temi formali consueti propri dell'architettura tardo ottocentesca di cui è ricchissima la Firenze del Poggi.


Sempre sviluppando i temi dell'architettura classicista dell'ottocento è stata inserita in facciata una partitura composta da quattro lesene che intervallando le aperture, conferiscono alla facciata ritmo e ordine.


Tutte le finiture esterne dell’immobile, in analogia con il contesto, sono realizzate con i materiali della tradizione fiorentina: intonaco chiaro per la finitura degli esterni, manto di copertura in coppi ed embrici, gronda alla fiorentina, finiture in pietra serena ed infissi in legno.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la demolizione di un vecchio manufatto ad uso artigianale e la costruzione di un nuovo edificio ad uso abitativo. Il nuovo manufatto ha altezza intermedia tra i due edifici confinanti e coinvolge l'altro edificio adiacente della stessa proprietà modificando la sua copertura per motivi sia estetici che funzionali e chiudendo le due finestre attualmente aggettanti sull'attuale edificio da demolire. L'edificio si articola su quattro livelli compreso il piano...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users