s47 | d7architettura

interior design San Marino / 2014

7
7 Love 1,207 Visits Published

Spazi polifunzionali e arredi intelligenti dove ogni cosa trova il suo posto. 


L’arrivo di un bebè sconvolge le esigenze di una giovane coppia e della loro casa/studio. Diventa necessario sfruttare al massimo lo spazio per riuscire a far convivere la funzione professionale e le mutate esigenze abitative.


Cucina, salotto e studio professionale condividono lo stesso open space senza interferire tra loro. Quattro pannelli scorrevoli in policarbonato con telaio in ferro verniciato bianco permettono di suddividere l’ambiente. Montati su binari indipendenti, i pannelli possono essere disposti liberamente, creando sempre nuovi rapporti spaziali nella zona giorno. La cucina con tavolo da pranzo può così aprirsi sul salotto oppure rimanere più raccolta e nascosta.


Un’armadiatura a tutta altezza su due pareti del salotto offre nuovi spazi per riporre e organizzare e allo stesso tempo racchiude un tavolo e la sua gamba di sostegno in ferro. Una volta aperto il tavolo e nascosta la cucina dietro i pannelli scorrevoli, il salotto diventa lo spazio ideale per ospitare uno studio professionale.


Alcune pareti tinteggiate di un verde dal sapore retrò, un nuovo sistema di illuminazione a faretti ospitati in una veletta in ferro verniciato e un lampadario disegnato appositamente per questo progetto conferiscono un nuovo carattere a tutta la zona giorno, che appare più luminosa e ampia.


Anche la zona notte viene ridefinita attraverso la realizzazione di un’armadiatura simile a quella del salotto che va ad affiancare un armadio preesistente. Una parete grigia dà profondità alla stanza, spingendo la vista verso l’esterno e il panorama. Tende a pannelli richiamano i pannelli scorrevoli della zona giorno, dando continuità agli interventi progettuali.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spazi polifunzionali e arredi intelligenti dove ogni cosa trova il suo posto.  L’arrivo di un bebè sconvolge le esigenze di una giovane coppia e della loro casa/studio. Diventa necessario sfruttare al massimo lo spazio per riuscire a far convivere la funzione professionale e le mutate esigenze abitative. Cucina, salotto e studio professionale condividono lo stesso open space senza interferire tra loro. Quattro pannelli scorrevoli in policarbonato con telaio in ferro...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users