CASA RC | domenico pastore

Bari / Italy / 2015

56
56 Love 7,862 Visits Published

l progetto prevede la ristrutturazione del piano rialzato e del piano primo di una abitazione unifamiliare a schiera, edificata negli anni ’70 in un residence privato a sud di Bari (Mungivacca).
Nella configurazione originaria la distribuzione dell’area giorno, posta al piano rialzato, consisteva in un sistema articolato di setti murari, dislocati lungo una giacitura diagonale rispetto alle pareti perimetrali dell’edificio. L’assenza di una chiara definizione dei percorsi e di una gerarchizzazione degli ambienti, ha guidato le scelte progettuali verso una razionale scansione degli spazi, strutturati in funzione di una circolazione trasversale determinata dalla dislocazione nell’area centrale della casa di arredi multiuso.
Attraverso un sistema ortogonale di mobili in rovere, evitando la rimozione del pavimento esistente in parquet, ad eccezione di alcune piccole integrazioni di superficie calpestabile, si è organizzato l’ambiente soggiorno delimitato dal sistema integrato panca-camino e dal guardaroba d’ingresso il cui retro diventa la credenza a servizio della sala pranzo e della cucina, ulteriormente servita da una penisola e da un sistema di contenimento alto.
L’area notte al piano primo è stata invece distribuita concentrando nella parte mediana i bagni e prevedendo la realizzazione di una cabina armadio a servizio della camera padronale. Sul retro dell’abitazione, per colmare il dislivello esistente tra la quota interna e quella esterna si è prevista la realizzazione di un podio costituito da una struttura metallica in ferro zincato e pavimento in teak, perimetrato da balaustre in vetro.

56 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    l progetto prevede la ristrutturazione del piano rialzato e del piano primo di una abitazione unifamiliare a schiera, edificata negli anni ’70 in un residence privato a sud di Bari (Mungivacca).Nella configurazione originaria la distribuzione dell’area giorno, posta al piano rialzato, consisteva in un sistema articolato di setti murari, dislocati lungo una giacitura diagonale rispetto alle pareti perimetrali dell’edificio. L’assenza di una chiara definizione dei percorsi...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 56 users