Nella campagna di Castelfranco Emilia | Andrea Trebbi architetto

Castelfranco Emilia / Italy / 2014

6
6 Love 1,102 Visits Published

Da una decina d’anni, una coppia isolata di edifici rurali nella campagna di Castelfranco Emilia è ristrutturata e convertita all’uso abitativo attraverso la formazione di quattro unità residenziali sviluppate su due livelli, dotate di giardino privato.
La proprietà di una delle quattro unità manifesta l’insoddisfazione e il disagio di vivere lo spazio conviviale che occupa il piano terreno della loro casa e la determinazione di quella proprietà a volerlo rielaborare ci persuade ad accettare l’incarico, pur se consideriamo la parzialità dell’intervento come un’espressione limitante a designare il significato e il valore di qualsiasi prestazione in materia di architettura.
La sagoma planimetrica del piano terreno è rettangolare, ma la sagoma dello spazio conviviale è ulteriormente ristretta dalla presenza di un bagno con antibagno, locali, però, da non comprendere nel programma di revisione.
L’ambiente è aperto, pure se una debole soluzione di diaframma arcuato tenta inutilmente di accennare la separazione dell’area di cucina. L’esigua superficie, oltre a quell’area di cucina e alla coppia di branche di scala che conduce al primo piano, contempla la presenza di un camino per legna da ardere, di uno spazio-libri, del pranzo privato e del pranzo conviviale, degli imbottiti, degli impianti televisivi, tutte prerogative, mi viene raccomandato, da riconsiderare.
Tra esse decido che il solo camino, in ragione dell’innesto nella sua canna fumaria, resti inamovibile.
L’opera finita traduce l’esito di un proficuo confronto con la coppia di committenti e verifica la completa corrispondenza alle esigenze dalla stessa manifestate.
Il ricomposto sviluppo della scala interna, anticipata dal rialzo di un paio di livelli, fonda il disegno della rinnovata area diurna e schiude differenti opportunità compositive nelle quali il ricco repertorio delle funzioni da predisporre riesce ad articolarsi con disinvoltura pur nell’oggettiva limitatezza dello spazio disponibile ad accoglierlo.
Il personale concetto sull’immobilità di un’opera di architettura, anche di interni, trova supporto, proprio nell’esiguità di questa; gli imbottiti sono eventualmente gli unici esemplari rimovibili pure se la loro sagoma e la loro dimensione non può che individuarli in nessun altro luogo che non sia quello in cui sono stati pensati.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da una decina d’anni, una coppia isolata di edifici rurali nella campagna di Castelfranco Emilia è ristrutturata e convertita all’uso abitativo attraverso la formazione di quattro unità residenziali sviluppate su due livelli, dotate di giardino privato.La proprietà di una delle quattro unità manifesta l’insoddisfazione e il disagio di vivere lo spazio conviviale che occupa il piano terreno della loro casa e la determinazione di quella...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users