Interni in Valle d'Aosta | Andrea Trebbi architetto

Pre' Saint Didier / Italy / 2014

7
7 Love 2,108 Visits Published

L’opera è a Pré Saint Didier, località della Valle d’Aosta dominata dalla maestosità del Monte Bianco. L’interno, sviluppato su due livelli di cui quello superiore è un sottotetto, appartiene ad un edificio che contribuisce a comporre un esteso comparto residenziale in corso di costruzione ai margini del capoluogo.
Nell’attesa del completamento dei lavori del comparto rielaboriamo il progetto legittimato considerando la richiesta del committente di comporre l’intero esiguo spazio disponibile a favore della fruizione massima di sei persone.
In quell’esiguo spazio, la prima proposta di isolare gli ambiti utilizzando partizioni verticali di cristallo sabbiato o verniciato viene osservata ‘poco appropriata ad un interno di montagna’. Per il medesimo motivo viene successivamente esclusa l’ipotesi di ‘una soluzione totalmente bianca’ della casa, soluzione che avevamo caldeggiato per convertire i disarmonici toni di colore del legno dei serramenti e dei soffitti, ai quali stavamo accingendoci ad associare l’ulteriore apparenza cromatica del pavimento, pure programmato di materiale ligneo.
L’opera si connota infine attraverso la decisione di plasmare la scala e gli arredi con l’identico legno di quercia appartenente alle tavole selezionate per rivestire i pavimenti, abbinato alla lacca bianca stesa sui soffitti di larice, sulla faccia interna dei serramenti e su tutte le partizioni verticali.
Il rigore compositivo consente all’interno di esprimere la ricca variabilità delle dotazioni abitative e la propagazione di soluzioni schermanti vela i riferimenti del repertorio tecnologico.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’opera è a Pré Saint Didier, località della Valle d’Aosta dominata dalla maestosità del Monte Bianco. L’interno, sviluppato su due livelli di cui quello superiore è un sottotetto, appartiene ad un edificio che contribuisce a comporre un esteso comparto residenziale in corso di costruzione ai margini del capoluogo.Nell’attesa del completamento dei lavori del comparto rielaboriamo il progetto legittimato considerando la richiesta del...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users