I'MPERFECT - raccono sul design | monica massera

Mostra - Racconto su come nasce un oggetto di design

1
1 Love 1,181 Visits Published

I’Mperfect, nasce da un desiderio e da una necessità, un bisogno. Prima di tutto dal desiderio di  provare ad incidere come con un coltello, la cultura di massa di una città, creare un ponte, mostrare una percorso, aprire gli occhi su un panorama guardato ma non visto. Poi dalla necessità di mostrare una bellezza. Una bellezza quasi celata perché non svelata, il fascino racchiuso in un mestiere poco compreso all’ interno del suo territorio. Il mestiere del designer, all’ interno di una cultura così pregna di strati come quella Partenopea.

Fare una mostra vuol dire farsi delle domande, è un incontro di persone, di idee, di desideri, di conoscenze, di racconti.

Chi fa un mestiere come questo, un mestiere che ama, difficilmente si interroga sui perché delle proprie scelte. Mi sono accorta però, che ogni volta che qualcuno guardava un mio oggetto, qualcuno che non fosse un architetto o un designer, la sua prima domanda era: come lo hai pensato. Mi sono resa conto che questa domanda mi lasciava attonita, impreparata, perché in realtà non ci avevo riflettuto. E’ per questa ragione che nasce  “I’Mperfect – racconto sul design”. Nasce dal desiderio di riflettere, di farsi delle domande, di mostrare un pensiero, è un racconto su come sia pieno di bellezza e fascino un mestiere appassionante come quello del designer.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I’Mperfect, nasce da un desiderio e da una necessità, un bisogno. Prima di tutto dal desiderio di  provare ad incidere come con un coltello, la cultura di massa di una città, creare un ponte, mostrare una percorso, aprire gli occhi su un panorama guardato ma non visto. Poi dalla necessità di mostrare una bellezza. Una bellezza quasi celata perché non svelata, il fascino racchiuso in un mestiere poco compreso all’ interno del suo territorio. Il mestiere del designer, all’ interno di una...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Temporary works
    • Type Museums / Associations/Foundations / Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users