Ikebana | Alessandra Fanì

La dolcezza di gesti di vita interiori evolvono l’asprezza di azioni sociali profonde

1
1 Love 803 Visits Published


Una fermata interiore, una lanterna che illumina vicino, un atto creativo di conoscenza. Tutto questo rappresenta Ikebana: seduta-lampada-vaso,  a costituire un armonioso oggetto naturale.


Un momento in trasformazione da vivere e contemplare nella sua totale e generale armonia, in cui l’apparente incompletezza lascia immaginare, gli spazi vuoti si riempiono di  cose latenti, la bellezza è nel silenzio, concentrazione di energia.


Un’architettura dei fiori, un momento creativo ed intimistico. In Ikebana tutte le funzioni si manifestano con discrezione e semplicità, secondo l’idea che “lo charme è l’armonia latente e non esplicita”. Una seduta come momento di pausa dal quotidiano,  in uno spazio gradevole, fatto di natura. Una lampada che illumina intorno, le nostre azioni e meditazioni.


L’atto creativo, qui, coincide con  un percorso personale di ricerca. Per questo Ikebana vuole essere un messaggio ed uno stimolo a ritrovare sé stessi; non conta solo l’obiettivo, ma è fondamentale il percorso, che offre equilibrio e consapevolezza. La comprensione di esso nasce da sentimenti di umiltà e amore.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una fermata interiore, una lanterna che illumina vicino, un atto creativo di conoscenza. Tutto questo rappresenta Ikebana: seduta-lampada-vaso,  a costituire un armonioso oggetto naturale. Un momento in trasformazione da vivere e contemplare nella sua totale e generale armonia, in cui l’apparente incompletezza lascia immaginare, gli spazi vuoti si riempiono di  cose latenti, la bellezza è nel silenzio, concentrazione di energia. Un’architettura dei fiori, un...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Fuorisalone Milano 2013
    • Status Completed works
    • Type self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users