Ampliamento cantina ARPEPE | Enrico Massimino
Riqualificazione cantina con nuovi spazi di degustazione e vendita Sondrio / Italy / 2011
Nell’ambito di riorganizzazione dell’azienda vitinicola ARPEPE è stato realizzato un nuovo fabbricato destinato all’accoglienza con sala degustazioni e area vendita oltre alla riqualificazione edilizia ed energetica della cantina seminterrata.
Il nuovo fabbricato, collocato ai limiti della proprietà, consente una migliore fruizione operativa del piazzale centrale mantenendo la vista aperta sui vigneti terrazzati con muri a secco.
Alla base delle scelte architettoniche è la volontà di differenziare l'ampliamento dalla cantina, evidenziando le diverse funzioni, consentendo al visitatore di osservare i terrazzamenti vitati soprastanti.
A tale scopo sono stati realizzati all'interno degli oblò troncoconici, concepiti come cannocchiali, guidando lo sguardo del visitatore durante la degustazione al vigneto, dove tutto ha inizio.
L'area vendita affaccia ad Est sul piazzale consentendo il controllo dell'intero area esterna. La sala degustazione affaccia ad Overt su uno spazio più raccolto.
Il lato sud che guarda verso io vicinato è risolto con una parete ripartita con tre elementi: legno, vetro, costituito da bottiglie impilate, e muratura intonacata.
La copertura con verde pensile è in continuità con la copertura vitata della cantina adiacente.
All’interno della cantina sono stati riorganizzati gli spazi di lavoro, è stata operata una riqualificazione energetica con pompa di calore geotermica ed unità di trattamento aria per il controllo delle temperature, ed è stata ristudiata tutta l'illluminazione intera con impianto dedicato alle lavorazioni ed uno alle visite.
All’interno della cantina è stato ristudiato il sistema di illuminazione. All’esterno la pavimentazione è realizzata con blocchi di cls ad ossidi minerali con principio attivo fotocatalitico per abbattere gli inquinanti organici e inorganici presenti nell’aria.
Nell’ambito di riorganizzazione dell’azienda vitinicola ARPEPE è stato realizzato un nuovo fabbricato destinato all’accoglienza con sala degustazioni e area vendita oltre alla riqualificazione edilizia ed energetica della cantina seminterrata. Il nuovo fabbricato, collocato ai limiti della proprietà, consente una migliore fruizione operativa del piazzale centrale mantenendo la vista aperta sui vigneti terrazzati con muri a secco. Alla base delle scelte...
- Year 2011
- Work started in 2010
- Work finished in 2011
- Main structure Masonry
- Client CANTINA ARPEPE
- Status Completed works
- Type Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Wineries and distilleries
comment