Chongqing - DCafe (bar-bistrot) e DStore (showroom), entrambi fanno parte del progetto strategico di promozione dei prodotti Made in Italy di Twinside | Rossella Ceccarelli

New italian bar and bistrot inside Campus A of Chongqing University Chongqing / China / 2014

6
6 Love 1,726 Visits Published

Il locale si trova all’interno dell’edificio didattico principale nel Campus A della Chongqing University e comprende DCafe (bar-bistrot) e DStore (showroom), entrambi fanno parte del progetto strategico di promozione dei prodotti Made in Italy che Twinside sta realizzando nella città di Chongqing.


Il carattere “D” – iniziale di “Design” – vuole dare continuità al concept che accomuna i due spazi adiacenti.


Insieme, DStore e DCafè, costituiscono:


·        un polo della qualità italiana a Chongqing


·        una cornice elegante entro la quale far risaltare i prodotti e i marchi presentati


·        una base operativa per la realizzazione di servizi finalizzati alla crescita sul mercato locale (nello show-room di Chongqing è operativo un team di Twinside composto da personale sia Italiano che cinese)


 


Il cuore architettonico del progetto, come elemento pulsante, è il bancone bar, concepito come lo scafo di una barca che una volta ferma rilascia intorno a se dei cerchi concentrici che si dissipano allontanandosi.


I cerchi sono raffigurati sul pavimento con linee gialle ocra su un fondo che rappresenta la profondità del mare, color grigio grafite. Entrambi i materiali sono pietre naturali che lasciano intravedere l’increspatura della superficie non perfettamente levigata che rappresenta l’acqua esattamente quando è sfiorata dalla brezza marina.


Per rafforzare la sensazione di ripetizione dei cerchi, la loro proiezione è stata riflessa sul soffitto attraverso l’inserimento di lame di luce che nel loro estendersi si interrompono quando incontrano i vari corpi alloggiati nell’area bar.


Lo spazio ristorazione è caratterizzato da diverse aree:


il bancone bar
i french table
i social table
gli snack table


Tutti i materiali, come i pavimenti ed i rivestimenti, sono stati selezionati su campionatura di prodotti Italiani che poi sul posto hanno trovato un corrispettivo, che non equivale esattamente alla scelta fatta ma che produce la stessa resa estetica e tecnica.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il locale si trova all’interno dell’edificio didattico principale nel Campus A della Chongqing University e comprende DCafe (bar-bistrot) e DStore (showroom), entrambi fanno parte del progetto strategico di promozione dei prodotti Made in Italy che Twinside sta realizzando nella città di Chongqing. Il carattere “D” – iniziale di “Design” – vuole dare continuità al concept che accomuna i due spazi adiacenti. Insieme, DStore e...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Università di Chongqing
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Colleges & Universities / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users